Mucche vagano per strada, tragedia sfiorata lungo la SP57

Una macchina se la cava, un'altra ne sfiora una con la fiancata

MONREALE, 5 dicembre – Alla fine è stato solo un grosso spavento, ma l’episodio si sarebbe potuto trasformare in tragedia. Mucche che vagavano lungo la SP57 hanno rischiato di causare un gravissimo incidente stradale.

Il fatto è successo stasera, intorno alle 22,30 lungo la strada che collega San Martino a Palermo, nei pressi del bivio di Piano Geli. Protagonista, involontario, è stato il consigliere di frazione di San Martino delle Scale, Prospero Marchese, che stava tornando a casa con la sua famiglia, quando, improvvisamente, si è trovato di fronte una mucca, che vagava lungo la strada, rischiando di andarvi a rovinare addosso.
Fortunatamente è stato pronto di riflessi a scansarla con una rapida manovra, ma mettendo a rischio la propria incolumità e quella della sua famiglia, dal momento che, in direzione opposta sopraggiungeva un'altra vettura.
Questa, a sua volta, trovatasi anch'essa di fronte la mucca, non ha potuto fare a meno di urtarla con la fiancata della macchina, fortunatamente di striscio. Sul posto è sopraggiunta una pattuglia dei carabinieri della stazione di San Martino delle Scale, allertata dallo stesso Marchese, ma quando i militari sono arrivati, gli animali si erano già dileguati, probabilmente rientrando nella zona dove di solito stazionano.
La strada, va ricordato, è totalmente al buio e quindi rende quindi particolarmente difficile la visibilità nelle ore notturne.
"Purtroppo – sostiene Marchese – non è la prima volta che si verificano episodi come questo. Ogni tanto capita di imbattersi in mucche che camminano senza meta, lungo la strada. Ritengo che sia opportuno segnalare fatti come questo, prima che si possa verificare qualche tragedia. Rivolgo un appello ai proprietari di questi animali di vigilare per evitare incidenti che possono diventare anche mortali".