Rifiuti, autorizzato un conferimento straordinario a Catania: una settimana di tempo per risolvere l'emergenza

Fino a venerdì potranno essere smaltite 180 tonnellate di rifiuti

MONREALE, 5 dicembre – Fra una settimana la situazione dovrebbe tornare alla normalità e l'emergenza rifiuti potrebbe già essere rientrata alla luce del decreto con cui il dipartimento regionale ai rifiuti ha autorizzato il Comune di Monreale a conferire in via eccezionale nella discarica di Catania.

Nella serata di ieri, infatti, il dirigente generale, Domenico Armenio, ha autorizzato l'Alto Belice Ambiente a conferire i rifiuti prodotti nel comune di Monreale nella discarica di contrada "Grotte San Giorgio" di Catania, gestita da Sicula Trasporti Spa. Gli stessi rifiuti dovranno prima subire un processo di pre-trattamento presso l'impianto di contrada Volpe, gestito dalla stessa società.
Nell'autorizzare il conferimento, il dipartimento ha stilato una vera e propria scaletta che a partire da oggi e fino a venerdì prossimo, consentirà di eliminare ben 180 tonnellate di rifiuti, secondo questo calendario:
oggi 20 tonnellate, domani altre 50 tonnellate, domenica 20, mercoledì 20, giovedì 20, venerdì, infine, ulteriori 50 tonnellate.
Secondo questo cronoprogramma, quindi, le enormi cataste di rifiuti che si sono accumulate finora dovrebbero essere smaltite. Il provvedimento della Regione accompagna quello del 28 novembre scorso, con il quale il Comune di Monreale era stato autorizzato a conferire in via ordinaria i propri rifiuti, almeno per 30 giorni, nella discarica palermitana di Bellolampo, gestita dalla Rap.
"Ringrazio il dipartimento regionale per la professionalità e la competenza con cui ha affrontato la problematica – afferma il sindaco Piero Capizzi – ed apprezzo il grande senso di responsabilità degli operatori che con grande impegno si sono prodigati, nonostante le avverse condizioni meteorologiche, per eliminare le enormi cataste di rifiuti che in questi giorni si erano accumulate lungo le strade. Nel giro di una settimana contiamo di tornare alla normalità su tutto il nostro territorio".