Una "Natività" donata al presidente del Senato, Pietro Grasso dal maestro ceramista Nicolò Giuliano

La consegna domenica scorsa, quando Grasso è arrivato a Monreale

MONREALE, 5 dicembre – La visita del presidente del Senato, Pietro Grasso, che domenica scorsa è arrivato a Monreale, per testimoniare con la sua presenza la sua vicinanza al Comitato Addiopizzo, è stata preceduta da un simpatico fuoriprogramma.

Alla seconda carica dello Stato, poco prima della celebrazione officiata dall'arcivescovo di Monreale, monsignor Michele Pennisi, è stata omaggiata una Natività da parte dal noto maestro ceramista, Nicolò Giuliano. Una mattonella su tavola, che Grasso ha certamente gradito e per la quale ha ringraziato il ceramista monrealese.

Non è la prima volta, tra l'altro, che il maestro Giuliano omaggia una sua realizzazione al presidente Grasso. Già qualche anno fa, infatti, quando Pietro Grasso era Procuratore Nazionale Antimafia, gli fece dono di un'altra realizzazione. In quel caso era una rappresentazione della Vucciria, sulla falsariga del quadro di Guttuso, che al maestro Giuliano era stata commissionata dall'allora comandante provinciale dei carabinieri, Vittorio Tomasone.

Il maestro Nicolò Giuliano, non più tardi di un mese fa aveva donato al presidente della Repubblica polacca, Bronislaw Komorowski un vaso di ceramica, che il capo dello stato della Polonia ha portato con sé a Varsavia.