Si allenta la morsa dei rifiuti, raccolte oggi 60 tonnellate di spazzatura

Probabile un conferimento straordinario e limitato in un'altra discarica. LE FOTO

MONREALE, 4 dicembre – E' ripresa a tappe forzate la raccolta dei rifiuti in tutto il centro abitato e nelle frazioni. Dopo l'avvio parziale di ieri, oggi gli operai dell'Ato, hanno eliminato circa sessanta tonnellate di spazzatura che stazionavano lungo le strade.

Sei "viaggi" di autocompattatori sono stati depositati nella discarica di Bellolampo, consentendo alla città di allentare la morsa dei rifiuti nella quale era piombata da una settimana circa, cioè da quando è esplosa in quaranta comuni isolani l'emergenza derivante dalla chiusura della discarica di Siculiana.
La pulizia odierna, che ha riguardato le postazioni principali lungo le strade cittadine, proseguirà anche domani e si concentrerà soprattutto verso quei quartieri dove non si è potuto intervenire finora.

Oggi, frattanto, l'opera di raccolta ha riguardato anche alcune postazioni delle frazioni nella quali sono state individuate le priorità, con particolare riguardo per le scuole.
Per smaltire in maniera più efficace la grande emergenza che si è determinata in questi giorni, non è escluso che il dipartimento regionale ai Rifiuti, a partire da domani, possa autorizzare un conferimento straordinario di circa tre giorni, a tappe forzate, in qualche altra discarica siciliana, per consentire di poter tornare alla normalità nel minore tempo possibile.

Il provvedimento sarebbe esteso anche ai comuni di Bagheria, Villabate e Carini, che, assieme a Monreale, sono stati autorizzati al conferimento nella discarica di Bellolampo.