Commissariamento Ato, spunta il nome di Sonia Alfano

72 milioni di debiti, Alto Belice Ambiente verso il fallimento

MONREALE, 3 dicembre – Sembra prendere corpo la "candidatura" di Sonia Alfano per la carica di commissario straordinario dell'Ato Palermo 2, dopo le dimissioni di Maurizio Norrito. La nomina potrebbe essere ratificata dalla Regione nei prossimi giorni.

43 anni, europarlamentare, presidente della commissione antimafia dell’assemblea di Strasburgo, Sonia Alfano potrebbe quindi guidare l’Ato Palermo 2, che comprende 17 comuni, tra cui Monreale in un momento di grande difficoltà per l’ambito, la cui società di gestione, l’Alto Belice Ambiente, vive una situazione pre-fallimentare, prossima al fallimento.

Il definitivo pronunciamento, dopo quello d’insolvenza del 24 ottobre scorso, sembra ormai inevitabile, alla luce della relazione fornita dal commissario giudiziale, Giovanni Liguori, che ha quantificato una situazione debitoria di 72 milioni di euro per la società, di fronte alla quale, al momento, non si intravedono soluzioni o vie d’uscita.

La problematica quanto mai critica è stata illustrata stamattina dal sindaco, Piero Capizzi nel corso della seduta del Consiglio comunale, che ha toccato vari punti della difficile situazione rifiuti.

Il primo cittadino ha riferito di aver chiesto al dipartimento regionale per i Rifiuti, l’autorizzazione a conferire in via eccezionale per tre giorni almeno nella discarica di Siculiana, dalla quale sono stati stoppati i quaranta Comuni che vi sversavano i rifiuti per l’ormai imminente saturazione della stessa.

L’eventuale assenso da parte del dipartimento, nelle parole di Capizzi, consentirebbe di accelerare il percorso verso il ritorno alla situazione di normalità, dopo i giorni di emergenza igienico sanitaria, durante i quali si sono accumulate circa 250 tonnellate di rifiuti lungo le strade cittadine e del comprensorio.

Stamattina, frattanto, sono state raccolte le prime trenta tonnellate di spazzatura, che sono state conferite a Bellolampo, dopo l’autorizzazione della Rap. Domani ne verranno eliminate altre sessanta, con sei mezzi noleggiati dal Comune grazie all’ordinanza “191” , che con ogni probabilità, se l’Ato non dovesse garantire la capacità ad effettuare il servizio, verrà prorogata all’inizio della settimana prossima.