Duecento immigrati extracomunitari in arrivo a San Martino? Preoccupazione dei cittadini

Il sindaco Capizzi: "L'amministrazione non è stata informata"

MONREALE, 3 dicembre – C'è preoccupazione a San Martino delle Scale per quella che è una voce che cerca conferme, ma che prende corpo sempre più velocemente, che vuole l'imminente arrivo di circa duecento immigrati extracomunitari in due strutture alberghiere della frazione.

Dopo aver stipulato una convenzione con la Prefettura, grazie alla quale potranno incassare un compenso di circa 40 euro giornalieri, le due strutture di San Martino avrebbero messo a disposizione i loro locali per dare ospitalità agli extracomunitari, che ancora continuano ad arrivare numerosi sulle coste siciliane.

L'argomento, su sollecitazione del consigliere comunale, Mimmo Vittorino, è stato discusso stamattina in Consiglio comunale. "Il Comune è all'oscuro di tutto – ha affermato il sindaco Piero Capizzi, invitato a pronunciarsi sull'argomento – Se qualche struttura privata ha stipulato una convenzione per dare accoglienza agli extracomunitari, il Comune ufficialmente non lo sa, ma non posso escluderlo".

Frattanto nella frazione monta la protesta ed aumenta la preoccupazione. "Non sono razzista – afferma Salvino Caputo, che ha sollevato il problema - ma è indubbio che con 200 immigrati cambierà il volto della frazione con ricadute certamente non positive per i residenti e per le altre attività produttive di San Martino delle Scale. Ritengo veramente irresponsabile che i residenti vengano tenuti all' oscuro di una decisione così importante. Sono fortemente preoccupato per il futuro di san Martino anche dal punto di vista dell' ordine pubblico".