Skip to main content

Dal tavolo tecnico c'è l'ok, da domani si conferisce a Bellolampo

| Enzo Ganci | Cronaca varia

Autorizzate 200 tonnellate giornaliere per 4 Comuni, oltre a quelle provenienti da Palermo

PALERMO, 2 dicembre – Potrà riprendere domani, seppur con conferimento parziale (da circa 30 tonnellate) il servizio di raccolta dei rifiuti, che in questi giorni è stato sospeso a causa dello stop imposto dalla discarica di Siculiana, cui la Regione ha cercato di porre rimedio, concedendo l'autorizzazione a conferire in quella di Bellolampo.

Stamattina si è tenuto un tavolo tecnico tra i vertici della Rap e della SRR, il Sindaco Leoluca Orlando e il presidente della Rap Sergio Marino, che, afferma una nota, "responsabilmente, hanno consentito a 4 Comuni (Bagheria, Villabate, Carini, Monreale), coinvolti nell'attuale emergenza rifiuti della Regione Sicilia, a conferire presso la discarica di Bellolampo, nei limiti di 200 tonnellate giornaliere, che si aggiungono alle quantità giornaliere della città. Ciò per fronteggiare le gravissime situazioni igienico sanitarie venutesi a creare nei Comuni oggetto dell'ordinanza presidenziale regionale (n°8 del 28 novembre) per il mancato conferimento in altre discariche, e nonostante gli enti competenti che non hanno reso nei tempi previsti le autorizzazioni necessarie.

Il Sindaco Orlando nella qualità di presidente dell'Anci Sicilia ha chiaramente evidenziato la gravità dei maggiori ed insopportabili oneri economici che i Comuni sono costretti a subire".

"Con questo provvedimento - afferma il sindaco Piero Capizzi - contiamo di tornare a regime nel giro di una decina di giorni. Comunque non va dimenticato che è opportuno effettuare una efficace raccolta differenziata che consente di limitare i quantitativi di rifiuti da conferire in discarica. Ricordo che la destinazione di Bellolampo costituisce una grossa boccata d'ossigeno per i costi cui va incontro il Comune di Monreale".

 

· Enzo Ganci · Editoriali

MONREALE, 31 dicembre – Gli eccessi alimentari che caratterizzano le giornate in molte delle case del nostro territorio non devono farci distogliere lo sguardo da ciò che ci ha detto e ci ha lasciato quest’anno in eredità.

Edizione locale

Rubrica

Rubrica