Impossibile effettuare i controlli sui rifiuti, i Vigili Urbani sono a piedi

Parco macchine temporaneamente fuori uso, attività impossibile

MONREALE, 2 dicembre – Impossibile effettuare i controlli finalizzati ad un corretto conferimento dei rifiuti. Da ieri mattina sono rimasti letteralmente a piedi i Vigili Urbani di Monreale. L'unica auto, una Fiat Punto, disponibile al servizio fino al 30 novembre, adesso è sottoposta a revisione.

Ieri mattina, i vigili avrebbero dovuto svolgere il servizio di controllo sulla raccolta dei rifiuti a Monreale e nelle frazioni, disposta a seguito dell'ordinanza sindacale n.80, emessa per fronteggiare l'attuale stato di emergenza. I Vigili, invece, hanno potuto espletare esclusivamente il controllo del territorio nella zona centrale di Monreale, costretti, per la carenza di mezzi disponibili, a tralasciare il previsto controllo da effettuare anche nelle frazioni.

L'azione di controllo prevista a carico alla polizia municipale si è resa necessaria dalla chiusura della discarica di Siculiana alla quale la Regione ha cercato di porre rimedia autorizzando il conferimento in quella di Bellolampo.
Rispetto a questa situazione, suona quasi come una beffa il previsto incremento (da due stalli a tre) dei posti auto messi a disposizione della Polizia Municipale a piazza Inghilleri, dove da diversi mesi si è trasferito l'ufficio.

Per gli operatori della polizia municipale, anche se soggetti a turnazione, diventerà quindi assai complicato, se non impossibile, controllare il territorio. Difficoltà che graverà - come è ovvio - anche nel caso di richiesta di intervento per incidenti stradali, così come per il servizio di presidio da garantire nelle scuole delle frazioni, come Aquino, Pioppo, Villaciambra.

Ultima difficoltà da segnalare, ma non in termini di rilevanza, è anche la mancanza di telefoni, che persiste a causa di un problema alla linea telefonica, rispetto alla quale tuttavia i tecnici stanno cercando in queste ore di provvedere.