Carrellata di fatti di cronaca che hanno caratterizzato il mese appena trascorso
MONREALE, 1 dicembre - Un mese trascorso, un mese di notizie. Queste sono quelle principali del mese di novembre, appena trascorso, pubblicate da Monreale News e riguardanti la vita della cittadina:
1 Novembre
Il presidente della Repubblica di Polonia, Bronislaw Komorowski visita la cattedrale.
La Rai trasmette in diretta la Santa Messa dalla cattedrale di Monreale
2 Novembre
L'amministrazione comunale e l'Arma dei carabinieri rendono omaggio alla memoria di Rosario Piero Giaccone e di Domenico Intravaia.
4 Novembre
L'amministrazione comunale e l'Arma dei carabinieri depongono una corona d'alloro al monumento ai Caduti di piazzetta San Castrense.
Nominati i componenti ed i presidenti delle Consulte di Frazione di Villaciambra, Pioppo, Grisì, Aquino e San Martino delle Scale.
5 Novembre
La chiesa di San Castrense viene chiusa per consentire l'avvio dei lavori di ristrutturazione del soffitto.
6 Novembre
Pubblicato l'avviso, predisposto dal Servizio Attività Produttive, che ha come oggetto l'assegnazione di numero 17 posteggi (tre metri per tre) al "Mercato del Contadino" di piazza Ignazio Florio.
La protezione civile diffonde allerta meteo con allarme rosso: il sindaco Piero Capizzi, emana l'ordinanza per la chiusura delle scuole
7 Novembre
Il Comune per far fronte all'emergenza rifiuti è costretto a noleggiare degli autocompattatori
8 Novembre
I carabinieri di Monreale denunciano una donna perchè sospettata d'essere l'autrice di una lettera minatoria inviata al carcere dell'Ucciardone e destinata a Salvatore Maniscalco.
9 Novembre
Sette veicoli rimangono coinvolti in un incidente a catena verificatosi alla curva di San Ciro, lungo la strada panoramica, che collega Monreale a Palermo.
10 Novembre
Il Consiglio comunale approva il conto consuntivo del 2013.
Un 50enne di Grisì è denunciato dai Carabinieri di monreale perchè riscuoteva la pensione della madre, morta da tre anni.
11 Novembre
Cerimonia di commemorazione al cimitero monumentale di Monreale per l'11° anniversario della strage di Nassiriya, nella quale perse la vita, tra gli altri, il vicebrigadiere dei carabinieri, Domenico Intravaia.
A Grisì, dove la raccolta non avveniva da quindici giorni, intervengono gli operai dell'Ato ed eliminano dieci tonnellate di rifiuti.
Il Comune consegna ufficiale le chiavi della palestra della "Monreale II" alle associazioni sportive che svolgeranno le loro attività per i giovani del territorio.
13 Novembre
Il piano di interventi dell'Aro del Comune di Monreale è presentato ufficialmente al Dipartimento regionale ai rifiuti.
16 Novembre
Monrealenews, nel giorno del diciottesimo anniversario della sua scomparsa, traccia un ricordo del dottore Giuseppe La Rosa, per oltre mezzo secolo medico di famiglia di intere generazioni di monrealesi e per tanti anni presidente della Cassa Rurale ed Artigiana di Monreale.
17 Novembre
Al cimitero monumentale di Monreale, cerimonia di commemorazione di Rosario Piero Giaccone, il carabiniere ausiliario monrealese, ucciso dalla mafia il 17 novembre 1986.
I Carabinieri di Monreale arrestano due uomini, padre e figlio, con l'accusa di tentata estorsione in concorso nei confronti di un dipendente delle Poste.
19 Novembre
Il vicecomandante della Polizia Municipale, Mario Cusimano cerca di sedare una rissa scoppiata in piazza Vittorio Emanuele ma finisce in ospedale. Tre le persone arrestate.
20 Novembre
Cambia la segnaletica in via Benedetto D'Acquisto. Un provvedimento – dicono al Comune – utile ad agevolare l'arrivo del bus Amat in piazza Vittorio Emanuele.
L'Ospedale Ingrassia non chiude, lo comunica il Direttore generale dell'Asp di Palermo, Antonio Candela, in una lettera inviata a tutto il personale del nosocomio.
21 Novembre
La polizia municipale di Monreale pone sotto sequestro una parte dell'ex mobilificio Mulè perchè utilizzata dalla scuola di ballo "New Stars Dance”, senza assegnazione ufficiale.
Il Comune impegna 160 mila euro per rendere più efficiente gli impianti di illuminazione pubblica.
Il Principe Carlo di Borbone in visita a Monreale.
22 Novembre
Il commissario straordinario della societa' Alto Belice Ambiente, Maurizio Norrito, rassegna le dimissioni che, pero', saranno esecutive dopo la nomina del nuovo commissario.
Il Comune ottiene la proroga del termine di scadenza del progetto Home Care Premium, che non dovrà però oltrepassare la data del 28 febbraio 2015.
23 Novembre
Monrealenews traccia il ricordo della vittoria della Mantova-Borno, 17ª tappa del Giro d'Italia del 1981, ottenuta dal monrealese Benedetto Patellaro.
24 Novembre
Scontro fra due moto sulla circonvallazione, due persone rimangono ferite nell'incidente
25 Novembre
I precari del comune di Monreale protestano e chiedono un intervento efficace dei parlamentari regionali monrealesi per la risoluzione della loro precarietà lavorativa.
Giornata mondiale contro la violenza sulle donne, le istituzioni e la scuola organizzano eventi all'insegna della non violenza sulle donne.
L'associazione “Donnattiva” inaugura il Centro di ascolto "Donna" a Sant'Isidoro" nei locali della Caritas Diocesana di Monreale.
26 Novembre
La Corte di Giustizia Europea emana la sentenza che accoglie il ricorso presentato principalmente dall'Anief e coordinato dagli avvocati monrealesi Fabio Ganci e Walter Miceli contro il precariato nella scuola e, più in generale, nella pubblica amministrazione.
Chiude la discarica di Siculiana, in provincia di Agrigento, dove conferiscono i rifiuti una quarantina di Comuni della Sicilia occidentale, tra cui Monreale.
27 Novembre
I carabinieri della compagnia di Monreale arrestano un uomo di 39 anni per furto di energia elettrica.
La Procura indaga su un impianto fotovoltaico realizzato a Monreale per presunte irregolarità nelle procedure di rilascio delle autorizzazioni concesse per la realizzazione.
Il Consiglio comunale nomina i componenti della commissione “ex articolo 5”. Approva il piano triennale delle opere pubbliche e la convenzione con la Provincia di Palermo per la realizzazione del Progetto "Integrotecno", al servizio della disabilità.
28 Novembre
Il liceo classico-scientifico "Emanuele Basile" entra in autogestione
29 Novembre
I carabinieri arestano tre persone tra Monreale e San Cipirello per furto di energia elettrica.
A Palazzo Arcivescovile il Convegno organizzato da Addiopizzo. Il PM, Francesco Del Bene, palesa numerosi e futuri arresti che seguiranno il filone del processo 'Nuovo Mandamento'.
Nella sede dell’Asca (Associazione Socio Culturale Anziani) muore improvvisamente, Luigi Demma, 74 anni, stroncato da un arresto cardiaco durante una festicciola dell’associazione.
30 Novembre
A San Martino delle Scale un cicloamatore domenicale, Angelo Livreri Console, accusa un infarto lungo la Sp57 e decede. Vani i tentativi di rianimarlo.
Il presidente del Senato, Pietro Grasso, a Monreale, al fianco delle iniziative di Addiopizzo, finalizzate ad un consumo critico
Le risposte che Monreale merita
MONREALE, 31 dicembre – Gli eccessi alimentari che caratterizzano le giornate in molte delle case del nostro territorio non devono farci distogliere lo sguardo da ciò che ci ha detto e ci ha lasciato quest’anno in eredità.