La Fondazione ha lo scopo di aiutare i bambini poveri, ammalati e senza istruzione
MONREALE, 30 novembre – Si è svolta anche a Monreale l'iniziativa benefica, strutturata su quella nazionale dal titolo "Mission Bambini". A piazzetta Vaglica i volontari sono scesi in piazza per raccogliere fondi a favore del progetto "Cuore di Bimbi".
Mission Bambini nasce come "Fondazione "aiutare i bambini" nel 2000 a Milano, per iniziativa dell'industriale italiano Goffredo Modena con lo scopo di aiutare e sostenere i bambini poveri, ammalati, senza istruzione o che hanno subito violenze fisiche o morali per dare loro l'opportunità e la speranza di una vita degna di una persona.
La Fondazione è una Onlus laica e indipendente ed opera senza alcuna discriminazione di cultura, genere, etnia, religione e nel rispetto dei diritti umani. Nel perseguire la propria missione si ispira ai valori: Libertà – Giustizia – Verità - Rispetto degli altri – Solidarietà.
Dopo 15 anni di attività la Fondazione "aiutare i bambini" ha scelto di cambiare il proprio nome in Mission Bambini. Oggi infatti la Fondazione non si limita ad inviare denaro, ma partecipa attivamente affiancando personalmente i propri partner, affinché i progetti possano avere maggiore impatto nella vita quotidiana dei bambini aiutati. Non solo un aiuto economico, ma una missione efficace per un cambiamento della vita dei bambini.
Inoltre, lavorando in oltre 50 Paesi del mondo e avendo intrapreso un'attività di raccolta fondi a livello internazionale, si è posta oggi l'esigenza di un nome più comprensibile all'estero, un nome più internazionale e facile da ricordare.
"Abbiamo scelto di raccontare questa crescita e questo percorso - si legge in una nota - anche nel simbolo che rappresenta la fondazione, a testimonianza della convinzione sempre più forte della nostra passione".
La sede della Fondazione Mission Bambini è a Milano e può contare su uno staff di 30 persone, 80 volontari di sede e oltre 1.000 volontari in tutta Italia che si mobilitano in occasione degli eventi nazionali, più circa 50 volontari che ogni anno partono per fare esperienza di aiuto ai bambini in uno dei Paesi in cui la Fondazione sostiene interventi.
Con il progetto "Cuore di bimbi" la Fondazione Mission Bambini vuole salvare i bambini gravemente cardiopatici che nascono nei Paesi più poveri (dove strutture e professionalità mediche specializzate sono carenti), grazie all'intervento di cardiochirurghi e ospedali italiani e favorendo la formazione del personale medico locale.
Dal settembre 2005 ad oggi oltre 1.200 bambini sono stati operati grazie a Mission Bambini attraverso un intervento di cardio-chirurgia pediatrica.