Presentata la proposta "La memoria Arabo-Normanna: Armonia Unica D'Arte, Cultura, Sapori e Pace"
MONREALE, 29 novembre - Il sindaco di Monreale Piero Capizzi in un contesto unico con Cefalú e Palermo aderisce con la manifestazione di interesse per l'EXPO 2015 promuovendo il percorso Arabo-Normanno per il quale è in corso il riconoscimento da parte dell'Unesco.
Il tema della partecipazione presentato come proposta organica è denominato "La memoria Arabo-Normanna: Armonia Unica D'Arte , Cultura ,Sapori e Pace". Tra i siti che l'assessore al Turismo Ignazio Zuccaro ha inserito nel progetto inviato all'assessorato regionale all'Agricoltura, vi sono: il Complesso Monumentale, le Fontane artistiche del centro storico e della strada Rocca- Monreale e anche i prodotti tipici locali, al fine di promuovere l'intero contesto del territorio monrealese. Il lavoro è frutto di una sinergia tra gli uffici Attivitá produttive e Turismo dei comuni di Monreale e Palermo.
"Essere presenti all'EXPO 2015 - ha dichiarato il sindaco Piero Capizzi- con il percorso arabo-Normanno è una occasione unica e irripetibile che ci da la possibilità di presentare la nostra cittá al mondo intero".
"Il territorio di Monreale- ha aggiunto l'assessore Zuccaro - è custode di tradizioni culturali ed eno-gastronomiche uniche ed irripetibili, che vogliamo presentare a tutti coloro che visiteranno questa esposizione mondiale".