Chiusa oggi la discarica di Siculiana, Capizzi: "Non gettate i rifiuti"

Scatta lo stato d'emergenza in quaranta Comuni, necessario individuare una nuova discarica

MONREALE, 26 novembre – E' chiusa da oggi la discarica di Siculiana, in provincia di Agrigento, dove conferiscono i rifiuti una quarantina di Comuni della Sicilia occidentale, tra cui Monreale. Si prospetta, quindi, una nuova emergenza igienico-sanitaria.

Il motivo sta nella saturazione del sito agrigentino, che non ha più capacità di abbancamento. Da domani, pertanto, nei Comuni interessati si ferma il servizio di raccolta, che riprenderà solo quando il dipartimento regionale ai Rifiuti individuerà un'altra discarica nella quale potere conferire.

La situazione, purtroppo, non promette nulla di buono, perché alla chiusura della discarica di Siculiana non fa seguito, almeno per il momento, l'individuazione di un nuovo sito. Anche altre discariche, infatti, sono prossime alla saturazione e non possono, pertanto, farsi carico del conferimento dei rifiuti di altri quaranta Comuni.

Per far fronte ad una situazione che non è esagerato definire drammatica, il presidente della Regione, ,con ogni probabilità dovrebbe dichiarare lo stato d'emergenza, con il quale potrebbe essere individuata "d'imperio" la nuova discarica.
Diversi i Comuni nei quali cominceranno domani grossi disagi. Tra questi, oltre a Monreale, anche Agrigento, Caltanissetta e Marsala.

Se le situazione non dovesse lasciare intravedere una soluzione, il sindaco Piero Capizzi domani potrebbe emettere un'ordinanza con cui viene vietato il conferimento, almeno fino a quando non verrà individuata una nuova discarica nella quale poter sversare i rifiuti. Un provvedimento, peraltro, già adottato dal commissario straordinario del Comune di Agrigento, Luciana Giammanco, che ha vietato il conferimento da domani fino al 1 dicembre su tutto il territorio della città dei templi.

"Invito ufficialmente i cittadini a non conferire i rifiuti, almeno fino a quando il problema non sarà risolto – dice Capizzi a Monreale News – Comprendo e mi dispiaccio per i grossi disagi a cui saranno sottoposti i cittadini, ma è saltato il sistema per cause indipendenti dal comportamento del nostro Comune, che era in regola con i pagamenti relativi al conferimento in discarica. Sarà possibile conferire i rifiuti quando verrà individuato un nuovo sito".