Pioppo, manca il servizio di vigilanza davanti le scuole: protesta la Cgil

Per motivi contrattuali il Vigile Urbano può arrivare soltanto a lezioni cominciate

MONREALE, 24 gennaio – Proteste a Pioppo per il servizio di vigilanza della Polizia municipale all'ingresso delle scuole. Alle 8 del mattino, quando gli alunni si recano in classe, l'agente dei Vigili Urbani che dovrebbe svolgere il servizio non può essere presente sul posto perché il Comune non può corrispondere ai dipendenti il pagamento delle prestazioni di lavoro straordinario. Il risultato è che, proprio per motivi contrattuali, l'agente può prendere servizio soltanto dopo che i bambini sono entrati a scuola.

Il caso è stato sollevato dalla Cgil di Pioppo «La pericolosità della via Provinciale di Pioppo è purtroppo comprovata dai tanti fatti spiacevoli verificatosi nel passato, e che nessuno vorrebbe più che accadessero – scrive il segretario Tonino Russo –. Per tali ragioni è indispensabile la presenza del Vigile durante l’orario di ingresso e uscita dalla scuola, forse più che in altri posti. Da diversi giorni il vigile la mattina non è più presente davanti la scuola nell’orario di entrata, ma arriva quando già tutti i bambini si sono recati a scuola. Apprendiamo che tale situazione si è determinata a causa del mancato pagamento, da parte del Comune, degli straordinari che i vigili effettuano per recarsi a Pioppo anticipando il loro orario di lavoro, è chiaro che per garantire un servizio fondamentale non si possono calpestare i diritti e la dignità dei lavoratori, ma questa situazione di certo non può e non deve mettere a rischio l’incolumità dei cittadini tanto più quando si tratta di bambini. Chiediamo di intervenire tempestivamente per ripristinare un servizio essenziale per la frazione di Pioppo, alla stesso tempo chiediamo di essere ricevuti unitamente ad una delegazione di genitori per affrontare la problematica qui rappresentata».

«Siamo stati diffidati dal fare svolgere prestazioni di lavoro straordinario – fa sapere il comandante della Polizia Municipale, Antonino Grippi – poiché queste non vengono pagate. La situazione, comunque, dovrà essere risolta in tempi brevi».