Presentato il libro "La ragazza dal volto d'ambra"

Un affascinante romanzo ambientato in parte a Monreale

MONREALE, 24 gennaio - Alla presenza del sindaco, Filippo Di Matteo, dell'assessore alla Cultura, Salvino Caputo, oltre che dell'autrice, sabato pomeriggio è stato presentato in aula consiliare il libro dal titolo "La ragazza dal volto d'ambra", di Leda Melluso. L'iniziativa è stata patrocinata dal Comune di Monreale ed organizzata dall'Ufficio di Gabinetto.

Vi hanno preso parte, inoltre, il consigliere comunale Pippo Lo Coco e numerosi rappresentanti del mondo culturale monrealese e presidenti di Associazioni culturali, fra i quali Mario Micalizzi dell’Acav e Stefania Sciortino dell’Associazione culturale e Multimediale “Donnattiva”.

L’autrice, nel corso della presentazione, ha letto e spiegato alcuni passi del libro, un affascinante romanzo, dal qualeesce fuori un Federico II di Svevia sadico e senza sentimenti.

L’idea di scegliere la cittadina normanna è stata determinata anche dal fatto che una parte del romanzo è ambientato a Monreale. La vicenda si svolge in Sicilia tra il 1221 e il 1223 e ha come tema centrale lo scontro di due civiltà, quella cristiana, ormai vincente e quella musulmana, in declino. L’imperatore Federico II dà inizio all’operazione di sterminio degli Arabi che, sotto la guida dell’emiro Muhammad ibn ‘Abbad, si preparano nel monte Giato all’ultima resistenza. Il libro è edito da “Piemme”.