Skip to main content

Si è aperto stamattina il convegno di studi su San Luigi dei Francesi

| Enzo Ganci | Cronaca varia

L'iniziativa andrà avanti oggi e domani. Sabato conclusione con un altro concerto

MONREALE, 18 novembre - Si é aperto stamane il convegno internazionale di studi su Luigi IX Re di Francia. I lavori hanno preso il via nella Sala del Palazzo Arcivescovile di Monreale. L'anniversario coincide con la morte di Re Guglielmo II, che donò alla sede arcivescovile di Monreale notevoli privilegi.

I lavori sono stati aperti dall'arcivescovo di Monreale monsignor Michele Pennisi, che ha ringraziato tutte le autoritá civili, religiose e militari, fra i quali, il sindaco di Monreale Piero Capizzi, l'assessore alla Cultura Giuseppe Cangemi, il colonnello dei Carabinieri Pierluigi Solazzo, il capitano Paolo Del Giacomo.

Capizzi e l'assessore alla Cultura Giuseppe Cangemi, hanno espresso grande soddisfazione per l'inserimento all'interno dell'esposizione documentaria e bibliografica che questa mattina si aprirà al Palazzo Arcivescovile, organizzata in onore di San Luigi IX Re di Francia.

La biblioteca comunale ha collaborato mettendo a disposizione in prestito tre libri a stampa del cinquecento, il primo de quali é un catalogo di Santi, il secondo un leggendario dei Santi, ed infine il terzo riguarda le Cronache dei Frati Minori Francescani.

Il primo cittadino, inoltre, si ė complimentato per la settimana di eventi culturali organizzati dall'Arcidiocesi che ha richiamato illustri relatori e rappresentanti della cultura. Capizzi, infine, ha ringraziato l'Orchestra Sinfonica Siciliana per avere dato la possibilità di organizzare due prestigiosi concerti, il primo dei quali si è svolto ieri sera ed ha ottenuto un positivo riscontro di pubblico, mentre l'altro si svolgerà sabato prossimo, sempre alle ore 21, nella splendida cornice del Duomo.

 

· Enzo Ganci · Editoriali

MONREALE, 31 dicembre – Gli eccessi alimentari che caratterizzano le giornate in molte delle case del nostro territorio non devono farci distogliere lo sguardo da ciò che ci ha detto e ci ha lasciato quest’anno in eredità.

Edizione locale

Rubrica

Rubrica