Intervento degli operai Ato. La situazione resta, comunque, delicata
MONREALE, 15 novembre – Si avvia a tornare alla normalità la situazione che riguarda la raccolta dei rifiuti nel territorio di Monreale. Stamattina un intervento degli operatori dell'Ato lungo la circonvallazione, ha fatto terminare la fase emergenziale.
Gli interventi di questi giorni, caratterizzati da forti e pesanti criticità, come aveva anticipato Monreale News in settimana, sono stati realizzati dopo la firma dell'ordinanza, cosiddetta "191", con la quale l'amministrazione comunale ha preso a nolo alcuni mezzi, considerate le difficoltà ad intervenire dell'Alto Belice Ambiente, a causa della sua situazione prefallimentare. L'intervento ha richiesto anche l'utilizzo di mezzi particolari, come il bobcat, date le quantità di rifiuti, che si erano accatastate nei giorni scorsi.
L'ordinanza prevede l'utilizzo dei mezzi a nolo, ad integrazione dei pochi disponibili dell'Ato, con l'impiego, però, del personale dell'Alto Belice Ambiente.
Proseguono, frattanto, gli interventi di decespugliamento lungo le strade del circondario cittadino, che hanno visto già la bonifica di alcuni siti che necessitavano di interventi importanti. Le operazioni si concluderanno fra qualche giorno, poiché termineranno le giornate lavorative degli operai Esa, che sono intervenuti.