Skip to main content

Festività dei defunti, il cimitero passa l'esame del 2 novembre

| Enzo Ganci | Cronaca varia

Grande afflusso di visitatori oggi in un cimitero pulito

MONREALE, 2 novembre – Così come era nelle previsioni, nelle giornate di ieri e di oggi il cimitero monumentale di Monreale è stato preso d'assalto da centinaia di visitatori che, approfittando del fine settimana e del tempo clemente, hanno reso omaggio ai propri defunti.

A partire dalle 7 di ieri ed anche per tutta la giornata di oggi, è entrata in vigore l'ordinanza predisposta dal Comando della Polizia Municipale che regolamentava il traffico nella parte alta di via Pietro Novelli, proprio dove sorge il cimitero.

Tutto è filato via senza problemi, malgrado la grossa affluenza dei visitatori. Sul posto anche una pattuglia radiomobile dei carabinieri di Monreale, che ha presidiato la zona.
Alle 15,30, inoltre, è stata celebrata una messa all'interno del cimitero, officata dall'arcivescovo di Monreale, monsignor Michele Pennisi.

In mattinata, invece, così come avevano annunciato, i giovani della Confraternita del SS.Crocifisso hanno deposto un mazzo di fiori sulla lapide che ricorda i defunti della confraternita stessa, raccogliendosi in un breve momento di preghiera.

Dal punto di vista organizzativo è stata quindi una giornata positiva, con il cimitero che si presentava in condizioni di grande decoro e di pulizia, nonostante il grande afflusso di visitatori.
La "prova del nove" comincerà da domani, quando, terminata la grande ondata legata al periodo dei defunti, il cimitero tornerà ai problemi di sempre.

· Enzo Ganci · Editoriali

MONREALE, 31 dicembre – Gli eccessi alimentari che caratterizzano le giornate in molte delle case del nostro territorio non devono farci distogliere lo sguardo da ciò che ci ha detto e ci ha lasciato quest’anno in eredità.

Edizione locale

Rubrica

Rubrica