Skip to main content

Chinesiologi oggi a convegno a Monreale: la buona condizione fisica alla base della salute

| Lorenzo Salamone | Cronaca varia

Domani mattina un itinerario di Nordic Walking Art

MONREALE, 1 novembre - Nell'Aula Consiliare di Monreale l'Unione Nazionale Chinesiologi, con una presenza numerosa e attenta di addetti alla prevenzione e alla difesa della salute pubblica, ha affrontato una lunga tematica su questa materia.

La salute intesa come mantenimento di quella condizione fisica da tenere sempre presente attraverso la più antica e olimpionica pratica sportiva. A dare il benvenuto ai partecipanti l'assessore alla Promozione del territorio, Ignazio Zuccaro che ha portato il saluto del sindaco Piero Capizzi e dell'intera amministrazione comunale, ringraziando i relatori deI Nordic Walking per aver scelto Monreale ì per questo importante incontro che viene a creare un connubio perfetto tra salute e benessere, valorizzando nello stesso tempo il prezioso patrimonio culturale.
L'assessore Zuccaro, inoltre ha invitato Carla Castronovo, insegnante di educazione fisica e chinesiologa a rianimare ulteriori eventi nei quali poter coinvolgere giovani e meno giovani.
All'iniziativa patrocinata dal Comune di Monreale hanno collaborato la responsabile dell'Ufficio Stampa e Comunicazione, Ina Modica e la dipendente dell'assessorato alla Promozione del Territorio, Liliana Caputo che hanno dato tutto il supporto logistico, organizzativo e per la promozione degli due eventi.
Sono intervenuti Giorgio Berloffa (Presidente Nazionale UNC ,Presidente Nazionale CNA Professori), Antonio Candela (Direttore ASP 6Palermo ), Girolamo Calsabianca (Presidente CoReOV), Giuseppe Bilardo (Presidente Nazionale ANIO ONLUS) con i moderatori Giulia Letizia Mauro, Vittorio Virzì e i relatori :Antonio Alfano, Carla Castronovo, Cinzia Cipolla, Antonio Cosentino, Pietro Di Fiore, Gerlando Fasulo, LetiziaFedele, Angelo Giglio, Giacomo La Matia , Lidia Mazzola, Maria Concetta Pandolfo, Angelina Provenzano, AlessandraRizzo, Salvatore Sapienza Rosa Termini, GabriellaVitrano. Per proseguire, a mezzogiorno, con le esercitazioni pratiche Tutor con Lidia Mazzola, Carla Castronovo, Letizia Fedele, Cristina Gallitto, Accursio Marrone (istruttori NWANI qualificati). Domani (domenica 2 novembre ) alle 9,30 si conclude questa due giorni all'insegna della Salute e Benessere con un itinerario di Nordic Walking Art : "Alla Scoperta dei tesori di Monreale che partirà dalla Fontana del Drago, lungo un percorso storico monumentale. La manifestazioni sono patrocinate dal Comune di Monreale.

· Enzo Ganci · Editoriali

MONREALE, 31 dicembre – Gli eccessi alimentari che caratterizzano le giornate in molte delle case del nostro territorio non devono farci distogliere lo sguardo da ciò che ci ha detto e ci ha lasciato quest’anno in eredità.

Edizione locale

Rubrica

Rubrica