Un mese di notizie: ottobre

Carrellata di fatti di cronaca che hanno caratterizzato il mese appena trascorso

MONREALE, 1 novembre - Un mese trascorso, un mese di notizie. Queste sono quelle principali del mese di ottobre, appena trascorso, pubblicate da Monreale News e riguardanti la vita della cittadina:

1 Ottobre
La giunta comunale proroga la chiusura delle piazze

2 Ottobre
Il Consiglio comunale approva la delibera che regola lo svolgimento del Mercato del Contadino.

3 Ottobre
Siglato il verbale di consegna dell'edificio del Cres al Comune di Monreale.

Blitz delle Forze dell’Ordine: frutta e souvenir sequestrati in via Venero e via Torres.

4 Ottobre
Torna l'orario completo per la fruizione del cimitero comunale.

5 Ottobre
Con una solenne celebrazione eucaristica in onore della Madonna del Rosario si insedia don Umberto Beda Paluzzi, il nuovo padre abate di San Martino delle Scale,

 Il fotografo monrealese Luigi Mirto è chiamato a partecipare all'esposizione americana della "See-Me", società internazionale d'arte newyorchese.

7 Ottobre
Caputo: "Il bilancio di previsione non è stato approvato, in arrivo il commissario"

8 Ottobre
Domenica Ficano, il nuovo segretario comunale designato dal sindaco Piero Capizzi e che prenderà il posto di Ettore Sunseri, rilascia una breve intervista a MonrealeNews.

I carabinieri arrestano un 45enne per allaccio abusivo alla rete idrica pubblica e sanzionano due persone perchè trovate con modiche quantità di stupefacenti.

9 Ottobre
Il liceo “Basile-D'Aleo” aderisce alla "Carovana Antimafia" e in aula consiliare partecipa ai lavori trattando il tema della schiavitù e della dipendenza dal gioco d'azzardo.

10 Ottobre
Summer School di Fisica, tre studenti del Liceo scientifico “Basile” partecipano al progetto UNIPA

11 Ottobre
Muore Alessandro Caravello, il giovane di 22 anni, originario di Aquino, protagonista di un grave incidente stradale in via Ernesto Basile, a Palermo.

12 Ottobre
Prende il via la raccolta firme per la petizione contro il gioco d'azzardo organizzata dai ragazzi dell'Arci Link di Monreale.

Grave atto intimidatorio ai danni dell'Associazione Nazionale Polizia di Stato, sezione provinciale di Monreale. Scritte eversive ed ingiuriose sono state trovate davanti il portone d'ingresso.

Il Museo Diocesano, in occasione della “Giornata nazionale delle famiglie al museo” coinvolge i visitatori con l'iniziativa della "Caccia al Tesoro" .

14 Ottobre
Tre roghi si propagano in contrada Real Celsi e a Strazzasiti. Necessario l'intervento dei Vigili del Fuoco, della Forestale e della Protezione Civile del Comune.

Seduta consiliare sulle problematiche legate ai pagamenti dei dipendenti della ditta Giordano: il sindaco, Piero Capizzi, replica alla richiesta sulla deroga al regolamento di contabilità promossa dall'opposizione sottolineando che l'amministrazione opera nel rispetto dell'ordine cronologico.

15 Ottobre
I Carabinieri del Nucleo Operativo Radiomobile di Monreale, arrestano un uomo di 31 anni per detenzione di sostanza stupefacente finalizzata allo spaccio.

Rubate le batterie di alcuni mezzi Ato all'interno dell'autoparco di via Ponte Parco ad Aquino.

Ultimo giorno di servizio per il segretario comunale, Ettore Sunseri. L'amministrazione lo saluta con una cerimonia in Sala Rossa.

Prende il via lo stato di agitazione dei dipendenti della ditta Autolinee Giordano: garantita solo la prima corsa mattutina.

16 Ottobre
Si insedia il nuovo segretario comunale Domenica Ficano.

Il Comune ritira il Piano di riequilibrio pluriennale presentato nel 2013 al Ministero, per rimodularlo sulla scorta dei contratti di transazione da sottoscrivere con Amia e Alto Belice Ambiente spa .

17 Ottobre
L'istituto superiore "D'Aleo/Basile" e le amministrazioni comunali di Monreale e San Giuseppe Jato firmano un protocollo d'intesa finalizzato all'attivazione di progetti per gli alunni e le famiglie nel territorio.

18 Ottobre

I dipendenti della ditta Giordano, incrociano totalmente le braccia e sospendono anche il servizio della prima corsa mattutina.

 Incidente a Villa Carolina: uno scooter impatta contro una Fiat Bravo

Presentato a villa Savoia “Siculopedia” un libro che rende omaggio alla sicilianità e che racchiude le locuzioni tipiche del nostro dialetto e del patrimonio culturale siolano.

19 Ottobre
In Sicilia il turismo è in ripresa, a Monreale no. Al di là, infatti, del confortante dato di presenze turistiche in crescita, resta il fatto sconsolante di una crescita economica che, purtroppo, non è proporzionale o analoga a quella numerica

20 Ottobre
Campo Conca d'Oro, la Regione chiede al Comune di ritirare gli elaborati del progetto ed apportare le modifiche ed integrazioni necessarie, ma questi ancora non provvede.

Cantieri di servizio: i decreti di impegno presentati dall'amministrazione comunale monrealese, e che coinvolgeranno 108 lavoratori, sono alla Ragioneria competente per la necessaria registrazione.

21 Ottobre
L'amministrazione comunale e il provveditorato interregionale delle opere pubbliche effettuano un sopralluogo congiunto alla scuola materna di via Polizzi a Pioppo.

Il Tar Sicilia dichiara inammissibile il ricorso dell'ex assessore Lia Giangreco e Rosario li Causi resta in Consiglio comunale

23 Ottobre
La lista "Autonomia e Libertà", ritira il ricorso al Tar con il quale aveva chiesto il riconteggio dei voti.

Alla direzione didattica "Pietro Novelli", si insedia l'osservatorio contro la dispersione scolastica "Area Distretto 11/bis". Di questa area fanno parte i comuni di Monreale, Altofonte e Piana degli Albanesi.

24 Ottobre
Il pianista di Grisì Giuseppe Grippi si esibisce ai Musei Vaticani

25 Ottobre
Furto "con scasso" nella tabaccheria di Aquino "Brisciano"

26 Ottobre
Istituito l'Albo delle Associazioni che svolgono attività socio-assistenziali sul territorio comunale. Una mossa propedeutica alla creazione dell'Ufficio del Garante della Diversabilità

27 Ottobre
Il tribunale civile di Palermo, sezione fallimentare, dichiara la società Alto Belice Ambiente spa insolvente e nomina Giovanni Liguori quale amministratore ministeriale.

 Il Tribunale di Trapani pone sotto sequestro beni per oltre 450 milioni di euro nei confronti dell'imprenditore monrealese Calcedonio Di Giovanni, 75 anni. Duecento circa le unità immobiliari sul territorio di Monreale.

28 Ottobre
I carabinieri della Compagnia di Monreale arrestano un, cinquantaduenne per furto di energia elettrica.

29 Ottobre
Il Ministro dell’Interno, Angelino Alfano consegna al Comune di Monreale un immobile sottratto al boss Castrense Balsano, ubicato in Adragna ad Aquino, che l’amministrazione comunale utulizzerà per fini sociali.

 30 Ottobre
Il Comune presenta il piano di rifiuti dell’Aro: l’obiettivo è quello di dare un notevole incremento alle percentuali di raccolta differenziata.

31 Ottobre
Monreale riceve la visita, in forma privata, del Presidente della Repubbica della Polonia, Bronislaw Komorowski. Ingenti le misure di sicurezza, per consentire al Capo di Stato di visitare la Cattedrale ed il Chiostro dei Benedettini.