Rifiuti, presentato il piano di intervento dell'Aro: obiettivo raccolta differenziata

Capizzi: "Presto grandi risultati, ci allineeremo con gli altri Comuni"

MONREALE, 30 ottobre – È stato presentato questo pomeriggio in Sala Rossa, alla presenza del sindaco Piero Capizzi il Piano di Intervento Aro di Monreale "Un nuovo modo di gestire il servizio, improntato sulla sostenibilità".

Uno strumento che il Comune di Monreale adotterà, in obbligo alla legge regionale 9 del 2010. Il piano era già stato presentato dalla precede amministrazione, ma successivamente era stato ritirato dalla nuova amministrazione presieduta dal sindaco Piero Capizzi, per essere rimodulato in qualche parte.

Il gruppo di lavoro nominato dal sindaco Capizzi é composto dall'architetto Fabio Campisi , Stefano, Lo Coco, l'architetto Rosario Favitta e dal dottor Sergio Calderaro tutti di nomina comunale. Per l'Alto Belice Ambiente sono stati delegati; l'architetto Massimo Pizzitola, Giuseppe Ceravolo, Serafina Riela, Donatella Taormina, Alessio Valerio, Antonino Lunardo e Antonio Rizzo.
L'obiettivo del nuovo piano è quello di cambiare il sistema improntandolo principalmente sulla raccolta differenziata ed il porta a porta spinto, così come sperimentato nei comuni che sono già all'avanguardia sia in Sicilia che nel resto d'Italia.

Alla presentazioni erano presenti, fra gli altri, gli assessori comunali, Ignazio Zuccaro, Pippo Lo Coco , Sandro Russo, il presidente del Consiglio Giuseppe Di Verde ed i capigruppo consiliari Toti Gullo ed Ignazio Daví, l'esperto del sindaco Nino Maraventano e il funzionario del comune Nicola Giacopelli.
La raccolta differenziata rappresenta il futuro. Nella redazione del piano sono stati presi ad esempio dei comuni virtuosi che hanno raggiunto risultati positivi nella raccolta differenziata.

Il modello progettuale, seguendo le linee guida della Regione, prevede l'imposizione delle compostiere domestiche tutto ciò che é innovativo per migliorare la qualitá della vita con un notevole abbattimento dei costi.
Il piano, che consta di una relazione di 90 pagine, dovrà essere approvato dalla giunta comunale e successivamente dovrà essere presentato entro il 15 novembre al Dipartimento Rifiuti ed Energia della Regione Siciliana.

"Ringrazio tutti coloro che con grande impegno si sono adoperati nella redazione del nuovo Piano - ha dichiarato il sindaco Capizzi - che ci consentirá di ottenere grandi risultati e di allinearci con gli altri comuni virtuosi. Vedo che chi ha lavorato ha messo oltre la professionalitá, anche la passione. Un ringraziamento anche a tutto il gruppo operativo dei dipendenti Ato che ogni giorno lavorano con impegno per mantenere pulita la nostra cittá".