Ieri un incontro per fare il punto della situazione
MONREALE, 29 ottobre – "È importante continuare a sostenere insieme l'opera di assistenza sociale a favore delle famiglie bisognose, vitale per tutto il territorio monrealese in un momento delicato come questo, creando un asse tra il nostro servizio sociale comunale e la Caritas diocesana e le parrocchie".
Sono parole del sindaco di Monreale Piero Capizzi, che è intervenuto ad un incontro voluto dai parroci delle chiese monrealesi, fra i quali: Ferdinando Toia, Nicola Gaglio, Antonio Crupi, Padquale La Milia e l'assessore ai Servizi Sociali Giuseppe Cangemi. Nel corso della riunione, l'assistente sociale del Comune Anna Maria La Corte ha illustrato gli ambiti di intervento del Comune e i servizi sociali che questo è in grado di erogare. "Da quando ci siamo insediati ho avuto modo di constatare le difficoltà di molte famiglie monrealesi che hanno difficoltà economiche - ha spiegato l'assessore Cangemi- e ci siamo attivati al fine di far fronte alle esigenze grazie anche all'aiuto che ci è stato dato dalla Caritas e dalle parrocchie.
"Il comune interviene con assistenza economica dietro prestazioni lavorative presso il comune stesso, poi ci sarà un ulteriore incremento del capitolo per aiutare più gente possibile. Per le derrate alimentari ci siamo rivolti alla Caritas ed altre associazioni".
L'assistente sociale La Corte ha esposto una serie di servizi fra i quali: il servizio civico comunale, i contributi straordinari erogati dalla regione, l'assistenza domiciliare agli anziani, il progetto Home Care per l'assistenza agli anziani, l'Asilo Nido, il centro diurno socio-educativo per disabili che rappresenta il fiore all'occhiello dei mostri servizi, ed, infine, il Progetto Cuore per combattere la dispersione scolastica. I parroci hanno chiesto di affrontare le problematiche familiari, lavorando tutti nella stessa direzione.
"Il senso di questo incontro - ha aggiunto il sindaco Piero Capizzi, è quello di unire le forze per dare il massimo a tutti coloro che vivono in gravi situazioni economiche. Il senso dell'incontro è intraprendere una azione sinergica al fine di contribuire al recupero sociale".