Skip to main content

Partono le procedure per il rinnovo della rappresentanza sindacale unitaria

| Enzo Ganci | Cronaca varia

A Monreale l'attuale Rsu è in carica dal 2012

MONREALE, 29 ottobre – Si svolgeranno dal 3 al 5 marzo del prossimo anno le elezioni per il rinnovo delle Rappresentanze Sindacali Unitarie per il personale delle pubbliche amministrazioni: lo hanno concordato, in ambito nazionale, l'ARAN e le confederazioni sindacali di maggiore rappresentatività, sottoscrivendo ieri a Roma un apposito protocollo di intesa.

La tornata elettorale interesserà anche il Comune di Monreale, dove l'attuale RSU, in carica dal 2012, è costituita da dodici componenti: sono sei i rappresentanti della FP-Cgil, quattro quelli eletti nella lista della Cisl-FP e due gli esponenti del Csa.

"Nelle precedenti elezioni per il rinnovo dei rappresentanti dei lavoratori – afferma il segretario aziendale della Cisl-FP, Nicola Giacopelli – c'è stata una percentuale davvero notevole di affluenza al seggio allestito a Villa Savoia, considerando che circa l'85 per cento dei dipendenti comunali vi ha partecipato. Unitamente ai colleghi delle altre sigle sindacali dobbiamo impegnarci affinché anche stavolta ci sia un'ampia mobilitazione partecipativa, che riguarda sia il personale di ruolo, sia i dipendenti con contratto a tempo determinato. Sempre che, beninteso, questi ultimi al 31 dicembre non vengano mandati a casa...".

Con la stipula del protocollo di intesa avvenuta presso la sede romana dell'ARAN sono state definite, inoltre, le tempistiche relative alle procedure elettorali: a fine gennaio 2015 dovranno essere costituite in tutti gli enti le commissioni elettorali, mentre la presentazione delle liste avrà luogo entro il successivo 6 febbraio; dopo i tre giorni riservati all'espressione del voto, le operazioni di scrutinio si terranno il 6 marzo.

· Enzo Ganci · Editoriali

MONREALE, 31 dicembre – Gli eccessi alimentari che caratterizzano le giornate in molte delle case del nostro territorio non devono farci distogliere lo sguardo da ciò che ci ha detto e ci ha lasciato quest’anno in eredità.

Edizione locale

Rubrica

Rubrica