Parole confortanti, sulla questione, ieri sera in Consiglio comunale
MONREALE, 29 ottobre – Stanno imboccando una strada densa di speranze le "trattative" condotte dalla categoria e dall'amministrazione comunale, per consentire ai sette tassisti monrealesi di risolvere la loro questione e potersi recare a Palermo ed all'aeroporto di Punta Raisi.
La strada è quella duplice dell'Autorità regionale per i trasporti e dei buoni rapporti con l'amministrazione comunale di Palermo. Il particolare è emerso ieri sera, nel corso della seduta del Consiglio comunale, dedicata, nella parte iniziale, ad interrogazioni ed interpellanze.
Uno dei quesiti posti dal consigliere del Movimento 5 Stelle, Fabio Costantini, riguardava proprio la difficile situazione della cooperativa monrealese, che, come è noto, vive una condizione di disagio a causa dell'impossibilità di potersi recare a Palermo nei punti di arrivo dei turisti, così come all'aeroporto Falcone-Borsellino.
Al di là della situazione dei sette tassisti, ha sottolineato Costantini, la questione riveste "un'importanza nel contesto delle politiche turistiche che dobbiamo rilanciare".
Nel corso del suo intervento di risposta, il sindaco Capizzi ha affermato che la "trattativa" è avviata su un duplice binario: una diretta all'Autorità Regionale per i Trasporti con la quale è stata avviata una fitta corrispondenza, l'altra, di diversa natura, con il Comune di Palermo, nell'ottica di una pianificazione dell'area metropolitana. E già lo scorso 20 settembre, durante la cerimonia del ritorno dell'Amat a Monreale, il sindaco Leoluca Orlando si era intrattenuto con i tassisti monrealesi (come documenta la nostra foto).
"Stiamo cercando di stipulare un protocollo d'intesa con il Comune di Palermo – ha detto Capizzi in Consiglio – e per questo abbiamo avviato già diversi contatti sia con il sindaco Orlando, che con l'assessore Marano. Si tratterebbe di una soluzione bonaria, dopo aver dato rassicurazioni all'amministrazione palermitana che le sette licenze monrealesi non aumenteranno e pertanto non creeranno pregiudizio ai tassisti del capoluogo. Parallelamente, intanto, l'Autorità per i Trasporti potrebbe decidere autonomamente, ammettendo i tassisti monrealesi, in ossequio della normativa vigente".