Skip to main content

Lunedì cambia il piano traffico del centro storico: riaprirà il transito in piazza Guglielmo

| Enzo Ganci | Cronaca varia

Riapertura fino a marzo. Centro chiuso, invece, durante le feste di Natale

MONREALE, 27 ottobre – Si avvia verso una sostanziale modifica il piano traffico del centro storico istituito nello scorso mese di luglio dall'amministrazione comunale. A partire da lunedì prossimo, 3 novembre, con ogni probabilità, verrà abolita, infatti, la Ztl che limita il traffico in piazza Guglielmo e piazza Vittorio Emanuele.

 Quella che fino a qualche giorno fa era un'indiscrezione, trova adesso conferma nelle parole del primo cittadino, Piero Capizzi. Attualmente, come è noto, lungo la via Agonizzanti, all'incrocio con via Dante è posto il divieto di svolta a destra che, dalle 10 alle 20, vieta agli automobilisti di dirigersi verso piazza Guglielmo, obbligandoli a proseguire per piazzetta Arancio. Allo stesso modo e con gli stessi orari, le macchine provenienti da Palermo, in piazza Vittorio Emanuele, non possono svoltare a sinistra all'altezza del bar Mirto, ma sono obbligate a tirare dritto per via Roma.

Il nuovo provvedimento, pertanto, riaprirà piazza Guglielmo al solo passaggio veicolare, che quindi sarà consentito, così come il passaggio attorno a piazza Vittorio Emanuele. Dovrebbe restare in vigore fino al prossimo mese di marzo. Per quella data, verosimilmente, entrerà in vigore una nuova chiusura per la stagione che inizia nella primavera 2015.

Durante l'inverno, però, si dovrebbe tornare allo stato attuale, vale a dire con il passaggio vietato alle auto, nel solo periodo delle vacanze di Natale. In ogni caso, resta vietato alle automobili l'ingresso dentro piazza Guglielmo.

Le motivazioni, nelle parole del sindaco, sono da ricercare nel venir delle esigenze che hanno determinato la chiusura del traffico nello scorso mese di luglio.
"È una decisione – spiega Capizzi – che nasce dopo gli incontri avuti con il comitato spontaneo dei commercianti della piazza e che viene determinata dal fatto che durante il periodo invernale non si registra l'afflusso turistico che invece Monreale riceve durante il periodo primaverile ed estivo. Il transito delle auto da piazza Guglielmo e attorno a piazza Vittorio Emanuele sarà nuovamente interdetto durante il periodo natalizio".

· Enzo Ganci · Editoriali

MONREALE, 31 dicembre – Gli eccessi alimentari che caratterizzano le giornate in molte delle case del nostro territorio non devono farci distogliere lo sguardo da ciò che ci ha detto e ci ha lasciato quest’anno in eredità.

Edizione locale

Rubrica

Rubrica