Cinque i punti di esposizione dei quadri
MONREALE, 26 ottobre – Ha destato tanta curiosità l'iniziativa intitolata "Le vie dell'arte", che ha preso il via ieri mattina, lungo le strade della città. Alcune delle più preziose opere della Galleria Civica sono state esposte in alcuni punti cittadini, per agevolare la visione a tanti appassionati d'arte.
I punti di esposizione erano ubicato davanti l'ingresso del complesso Guglielmo II, in Antivilla Comunale, a piazzetta Arancio, al Collegio di Maria e davanti l'ex ospedale Santa Caterina. La manifestazione si è avvalsa della collaborazione dei dipendenti comunali della Galleria Civica, coordinati dal direttore Salvatore Autovino, con il coinvolgimento dell'assessorato al Turismo.
Il progetto è stato realizzato con la collaborazione dell'associazione FAE (Formazione Azione Europea ) e dall'associazione Artigianando. L'iniziativa prevedeva delle viste guidate con l'allestimento di alcune postazioni nelle quali, come detto, sono state esposte delle opere d'arte provenienti dalla Galleria civica del Comune.
In questi stand erano presenti, inoltre, gli allievi che hanno partecipato allo stage formativo coordinati dalla docente Marcella Bardi, che hanno avuto la possibilità di formarsi con il corso denominato: "Accompagnatore alla fruizione del Patrimonio culturale- Nuove opportunità", ospitati nei mesi scorsi per lo stage presso le strutture del Comune nei siti del Complesso Guglielmo.
L'esposizione dei quadri è stata accompagnata dalla presenza dalla mostra mercato di diversi prodotti.