Domani a San Martino delle Scale cerimonia di consegna di un bene confiscato a Cosa Nostra

Si tratta di un immobile con un vasto appezzamento di terreno

MONREALE, 21 gennaio - Alla presenza delle autorità civili e militari.  domani mattina (sabato 22 gennaio alle ore 10) in Contrada Monte Pietroso a San Martino delle Scale, l'amministrazione comunale presieduta dal sindaco Filippo Di Matteo, consegnerà il primo dei beni, assegnato a seguito di un bando pubblico che era stato pubblicato per volontà dell'assessore ai Beni confiscati Salvino Caputo, come primo atto dopo l'istituzione dell'Ufficio Speciale per i Beni confiscati alla Mafia.

Alla cerimonia di consegna, prenderà parte, fra gli altri, il presidente della Commissione Parlamentare Antimafia dell’ARS, Lillo Speziale. L'immobile confiscato a Giovanni Marciano', composto da tre piani con due ingressi, un vasto appezzamento di terreno, con piscina è stato assegnato all'associazione nazionale Arcipesca Fisa nazionale che si occupa di iniziative di carattere sociale e culturale. Il progetto presentato prevede di trasformare il bene in centro di formazione per operatori della sicurezza, per Attività di protezione civile e per iniziative di carattere assistenziale. Gli operatori della Società in pochi giorni hanno ripulito la struttura e il giardino che vertevano in stato di totale abbandono, grazie alla collaborazione di operatori forestali e del personale Ato.

 «L'evento segna una vittoria concreta della lotta antimafia condotta dalla nostra amministrazione». E' quanto ha dichiarato Caputo che ha ringraziato tutti coloro che si sono adoperati per la riuscita di questo obiettivo ed in particolare i funzionari dell'Ufficio Speciale per i beni confiscati del Comune di Monreale, che hanno definito le procedure. Soddisfazione è stata espressa dal sindaco Di Matteo, che a pochi mesi dalla consegna della cantina Kaggio, simbolo dell'opulenza mafiosa, consegna un altro importante bene alla società civile per finalità sociali.