Il black out da piazza Emanuele Basile. Buio anche in via Aldo Moro
MONREALE, 16 ottobre – E' durato solo due mesi il funzionamento dell'impianto di illuminazione della parte terminale di via Venero. Era stato riparato nella prima metà di agosto, da qualche giorno è tornato a non funzionare.
Il risultato, così come ad agosto, è il buio pesto di tutta la zona, che, a causa del black out, quando cala l'oscurità serale, in questo periodo avviene più presto, viene avvolta dalle tenebre.
Il Buio riguarda una vasta zona, che percorre la via Venero, a partire dai pilastri di piazza Basile ed arriva fino al semaforo della circonvallazione, ma comprende le strade adiacenti, come via Aldo Moro e via XVI marzo.
L'unica ancora di salvezza la forniscono le insegne di alcuni negozi che, anche dopo l'orario di chiusura, restano accese, fornendo un minimo di illuminazione e garantendo un barlume di visibilità. Per il resto è buio fitto, con grave, conseguente pregiudizio per la sicurezza ed anche per l'incolumità dei passanti, soprattutto se anziani.
Ad agosto, da una prima valutazione, effettuata dai tecnici del Comune, sembrava che il problema riguardasse il guasto del timer, ma così non era, tanto che il problema non era stato risolto. Occorse un intervento più articolato che riguardava l'intera linea per completare il quale fu necessario l'intervento di una ditta specializzata.