Torna il caldo, tornano gli incendi: tre roghi oggi nel Monrealese

In contrada Favara necessario l'intervento dei Vigili del Fuoco

MONREALE, 14 ottobre – Tornano le alte temperature e tornano gli incendi nel territorio monrealese. Complici le forti raffiche di scirocco, le fiamme sono state protagoniste di almeno tre roghi nel corso della mattinata odierna.

 

Gli incendi si sono propagati in contrada Real Celsi e a Strazzasiti, dove sono intervenuti gli uomini della Protezione civile comunale, che hanno costituito una squadra, dopo che è scaduto il periodo nel quale veniva garantito il servizio antincendio, in virtù della convenzione con le associazioni di volontariato di Protezione civile.

I pericoli maggiori, però, si sono verificati nella zona compresa tra contrada "Favara" e via Linea Ferrata, dove, tra le 10,30 e le 13,30, è stato concreto il rischio per le tante abitazioni del luogo. A riprova di ciò, infatti, va detto che è stato necessario l'intervento dei Vigili del Fuoco e della Forestale, che hanno cooperato, assieme alla Protezione Civile del Comune, per scongiurare il pericolo.

I Vigili del Fuoco hanno svolto la loro azione da via Favara, mentre la Forestale ha agito dalla parte sottostante, quella delle cosiddette "Grotte", nella zona del boschetto. La Protezione civile, infine, ha presidiato le case, che erano minacciate dalle fiamme.

Almeno per tutta la giornata di oggi resta alto il livello di attenzione per quel che riguarda il pericolo incendi, come sottolinea la Protezione civile della Regione, in concomitanza delle alte temperature "fuori stagione" di questi giorni.