Skip to main content

Distretto Socio-Sanitario 42, parte il progetto “Vita Indipendente”

| Enzo Ganci | Cronaca varia

Emanato l'avviso per l'elaborazione di progetti sperimentali per persone con disabilità

MONREALE, 12 ottobre - Il Distretto Socio-Sanitario 42 ha emanato l'avviso per l'elaborazione di progetti sperimentali in materia di vita indipendente ed inclusione nella società delle persone con disabilità.

A renderlo noto è l'assessore ai servizi sociali Giuseppe Cangemi. La finalità è quella di sostenere la "Vita Indipendente", cioè la possibilità, per una persona con disabilità, di autodeterminarsi. Ciò che differenzia l'intervento di Vita Indipendente da altre azioni, è il ruolo svolto dalla persona con disabilità che abbandona la posizione di "oggetto di cura" per divenire "soggetto attivo". I destinatari dei progetti di Vita Indipendente sono persone adulte con disabilità, di età compresa tra i 18 e i 64 anni, in possesso della certificazione rilasciata ai sensi dell'art. 3 della Legge 104/92 e dell'invalidità civile.

Le istanze potranno essere presentate presso gli uffici della Solidarietà sociale entro e non oltre il 30° giorno dalla data di pubblicazione dell'avviso sul sito istituzionale del Comune, corredate dalla seguente documentazione: fotocopia del verbale Legge 104/92 art. 3; fotocopia del verbale di invalidità civile; relazione clinica aggiornata, redatta da specialista di struttura pubblica, inerente alla patologia dalla quale si evincono i bisogni della persona con disabilità in termini clinico riabilitativi; dichiarazione sostitutiva sulla natura delle provvidenze percepite dal disabile (Inv. civile, Ind. di accompagnamento, eventuali trattamenti di reversibilità, etc) corredata da relativi importi; certificazione ISEE e dichiarazione sostitutiva unica; fotocopia di eventuale decreto di tutela, curatela o amministrazione di sostegno; fotocopia del documento di identità del richiedente e della persona con disabilità; accettazione dei criteri di valutazione stabiliti nell'Avviso.

Nell'elaborazione del progetto di Vita Indipendente verrà coinvolto sia il soggetto disabile che la sua famiglia, nelle fasi di valutazione ed elaborazione dello stesso. Le azioni potranno riguardare nello specifico: erogazione di voucher per il trasporto del disabile per favorirne la mobilità finalizzata a percorsi di promozione della vita indipendente e partecipazione alla vita comunitaria; sostegno alle famiglie mediante presenza di personale specializzato; sostegno del reddito familiare tramite rimborso delle spese sostenute per la partecipazione ad attività sportive; interventi di sostegno all'autonomia abitativa ed inclusione sociale mediante rimborso di spese per la soddisfazione di bisogni primari o l'inserimento in attività socializzanti al fine di sperimentare positivamente l'esperienza di autonomia. Testo integrale dell'avviso e schema di domanda sono disponibili sul sito istituzionale del Comune di Monreale.

· Enzo Ganci · Editoriali

MONREALE, 31 dicembre – Gli eccessi alimentari che caratterizzano le giornate in molte delle case del nostro territorio non devono farci distogliere lo sguardo da ciò che ci ha detto e ci ha lasciato quest’anno in eredità.

Edizione locale

Rubrica

Rubrica