Week-end di Ferragosto, ecco il piano operativo dei carabinieri

Velocità e consumo di alcool nel mirino dei militari

PALERMO, 13 agosto - I Carabinieri del Comando Provinciale di Palermo, in occasione del lungo ponte di Ferragosto, hanno rafforzato i controlli per la sicurezza dei cittadini e turisti che si trovano a Palermo ed in Provincia. Itinerari turistici monumentali, strutture alberghiere, parchi, spiagge e strade principali e secondarie saranno presidiati in modo intensivo da Carabinieri in uniforme ed in abiti civili senza, per altro, che questo impiego pregiudichi le altre “ordinarie” attività investigative dell’Arma.

Oltre che alla velocità, che sarà rilevata con autovelox in dotazione, le pattuglie dei Nuclei Radiomobile presteranno particolare cura alla verifica della soglia di “alcool” degli automobilisti con l’ausilio di etilometro così da prevenire gli incidenti stradali.
Sotto la lente di ingrandimento dei Carabinieri anche condomini ed abitazioni, che sono rimasti incustoditi dai cittadini che si dedicano a gite o trascorrono le loro vacanze fuori dal capoluogo.
Al riguardo particolari controlli saranno effettuati anche da pattuglie miste Carabinieri e Militari dell’Esercito a piedi che, nella rispettiva zona di competenza, effettueranno anche un giro all’interno dei palazzi condominiali per verificare che tutto vada bene, una sorta di controlli “porta a porta” . Precauzioni, si sensibilizzano i cittadini a segnalare tempestivamente al “112” del Pronto Intervento situazioni sospette che provengano da appartamenti vicini al proprio soprattutto quando si è a conoscenza che il vicino di casa non si trova nel suo appartamento.
I militari dell’Arma vigileranno sulla sicurezza dei cittadini su tutta la Provincia non solo da terra ma anche dal mare e dal cielo. La costa palermitana verrà ininterrottamente presieduta dalle motovedette già, dislocate a Palermo, Terrasini, Termini Imerese e Ustica.
In questo caso, oltre che la garanzia della sicurezza dei numerosi bagnanti che amano trascorrere il ferragosto in barca, ci si occuperà di prevenire reati predatori sulle imbarcazioni ancorate lungo il litorale.
Le eventuali operazioni di salvataggio di bagnanti e l’individuazione di “ladri di mare o di spiaggia” saranno coordinate dall’alto da un elicottero del 9° Elinucleo Carabinieri di Boccadifalco. In particolare nella giornata del 15, si alzeranno in volo due elicotteri dei Carabinieri che dall’alto riescono ad esaltare le potenzialità dei servizi e delle risorse operative in atto; sempre in contatto radio con la Centrale Operativa dei Comandi provinciali di Palermo – Trapani – Agrigento e Caltanissetta, in modo da assicurare il monitoraggio e il controllo di tutte le principali arterie stradali e controllare tutta la fascia costiera che va da Partinico a Cefalù (PA), a San Leone (AG), comprese le isole, in modo da garantire ai bagnanti e vacanzieri una serena giornata di ferragosto. Il secondo velivolo si occuperà di vigilare le zone boschive onde prevenire il rischio di incendi.
I giardini e le zone verdi di Palermo saranno invece presidiate dai “Carabinieri a cavallo” che vigileranno all’interno del parco della “Favorita”, “Monte Pellegrino”, “Bosco della Ficuzza” ed altri giardini pubblici.
Nel complesso dal pomeriggio del 13 alla mattina del 16, solo per l’attuazione del piano, saranno impiegati ogni giorno circa 200 uomini che si sommeranno a quelli d’impiego ordinario.
Il servizio sarà coordinato dalla Centrale Operativa della Caserma “G. Carini”, sede del Comando Provinciale di Palermo guidato dal Colonnello Teo Luzi.