Skip to main content

"Lavorare a Monreale sarà una bella sfida, ma anche un grande onore"

| Enzo Ganci | Cronaca varia

Parla a Monreale News il prossimo segretario comunale, Domenica Ficano

MONREALE, 8 ottobre – "So che Monreale vive una situazione molto delicata, ma l'esperienza che comincerà il prossimo 16 ottobre è certamente una bella sfida ed un grande onore". Parla così Domenica Ficano, nuovo segretario comunale, che a breve prenderà il posto di Ettore Sunseri.

Fino allo scorso 10 settembre è stata a capo della macchina amministrativa del Comune di Bagheria, adesso ha accettato di buon grado l'incarico che il sindaco Piero Capizzi le ha proposto, conscia di dover lavorare con impegno in un Comune in cui non mancano di certo i problemi.

"Ovviamente – afferma a Monreale News – non ho ancora contezza degli atti. Lo farò non appena insediata. So soltanto che sarà una bella sfida di fronte a problematiche di un certo rilievo. Il processo di risanamento, che vede impegnato il Comune – dice ancora Domenica Ficano – per certi versi è ancora più delicato rispetto a quello di dissesto (che si è verificato a Bagheria, ndr) anche perché non sono molti i precedenti in materia, dal momento che Monreale è stato fra i primi Comuni a scegliere questo percorso, per il quale c'è la richiesta di ulteriori chiarimenti da parte del Ministero e quindi si naviga a vista. So con certezza che mi aspetta un duro lavoro, ma sono contenta di avere accettato questo incarico, perché mi porterà ad un confronto con me stessa, al servizio della comunità".

La burocrate ha avuto già un profucuo colloquio sia col sindaco Capizzi, che con il segretario uscente, Sunseri. "Avrò maggiore cognizione dopo il mio insediamento – dice – so che ci sono 84 precari – Fatemi arrivare e vedremo quali saranno gli obiettivi dell'amministrazione comunale".
L'ultimo pensiero lo dedica al suo predecessore: "Conosco il dottore Sunseri da anni e ne ho sempre apprezzato la serietà e la disponibilità. Mi fa piacere questo avvicendamento nel momento della conclusione della sua esperienza lavorativa".

· Enzo Ganci · Editoriali

MONREALE, 31 dicembre – Gli eccessi alimentari che caratterizzano le giornate in molte delle case del nostro territorio non devono farci distogliere lo sguardo da ciò che ci ha detto e ci ha lasciato quest’anno in eredità.

Edizione locale

Rubrica

Rubrica