Skip to main content

Edilizia scolastica, quarant'anni di difficoltà

| Lorenzo Salamone | Cronaca varia

Mai agevole la realizzazione di nuove strutture per la scuola

MONREALE, 5 ottobre - Agli amministratori di oggi e di ier le macerie dell'edilizia scolastica lasciata dall'altro ieri . Per andare oggi alla ricerca di dove mettere banchi e lavagne per fare lezione a piccoli medie e superiori. Tutto per quella politica disastrosa che parte da lontano.

Ma allora: come si è andati avanti? Per il prodigarsi di qualche preside e insegnante che con dignità e con una certa dose di anticorpi contro l'inefficienza riesce a svolgere il proprio compito e il proprio dovere. A Monreale un primo programma di edilizia scolastica risale a circa 40 anni fa, quando venne progettato un edificio per una scuola media che doveva sorgere nell'Orto Mangano .

Ma solo nel 1987 si ricorse ad un mutuo con la Cassa Depositi e Prstiti per tre miliardi e 475 milioni di lire. Ma questo plesso, che avrebbe avrebbe sostituito lo storico Guglielmo dopo un secolo di attività scolastica, non fu mai costruito perché l'anno successivo (l'88 ) la Sovrintendenza ai beni culturali si precipitò a ritirare il nullaosta per dare inizio ai lavori recependo una vasta e animata protesta. Si dormì per altri quattro anni, avendo individuato, finalmente, un'area a valle della via Biagio Giordano.

Ma anche qui la scuola non decollò perché la somma a disposizione non bastò più per i costi successivi indispensabili per rendere solide le fondamenta, vista la particolare natura del terreno. A questo punto di soldi ne occorrevano tanti: quasi 18 miliardi di lire. Allora, nel 1996 quella giunta stornò quel prestito per edificare la palesta annessa alla scuola media Antonio Veneziano.

Non si parlò più di scuola media da costruire nel centro storico, mentre i lavori della Guglielmo trasformarono il palazzo in museo e fu messa fuori la scuola. Non decolla neppure il nuovo liceo classico Basile che nel '90 il Comune appaltò con la costruzione a valle di via Torres . Cominciarono i lavori ma dei sei miliardi stanziati ne sono stati spesi soltanto tre per realizzare fondamenta e pilastri ,mente gli altri tre sono inutilizzati forse, in attesa di realizzare quella scuola media Gugliemo ospitata nel vecchio Cuore di Gesù di via Benendetto D'Acquisto.

Sarà il seminario Regina Apostolorum concesso nel 1996 dalla Regione alla curia ad ospite il liceo, dopo i lavori di adeguamento. Il malessere dell'edilizia scolastica a Monreale parte dal versante scuola materna ,sbagliando ,allora, se ritenuta importante delle altre scuola. Solo tre anni fa si progettò la materna nell'edificio "Francesca Morvillo" pronta fra alcuni mesi

· Enzo Ganci · Editoriali

MONREALE, 31 dicembre – Gli eccessi alimentari che caratterizzano le giornate in molte delle case del nostro territorio non devono farci distogliere lo sguardo da ciò che ci ha detto e ci ha lasciato quest’anno in eredità.

Edizione locale

Rubrica

Rubrica