Carrellata di fatti di cronaca che hanno caratterizzato il mese appena trascorso
MONREALE, 3 ottobre - Un mese trascorso, un mese di notizie. Queste sono quelle principali del mese di settembre, appena trascorso, pubblicate da Monreale News e riguardanti la vita della cittadina:
1 Settembre
Fuoco e tanto panico in via Adragna, nella frazione di Aquino. La gente si riversa per strada.
Il Comune pubblica il bando per la nomina delle Consulte di Frazione sull'albo pretorio del Comune.
2 Settembre
Arrestato un monrealese di 49 anni perchè sorpreso a rubare confezioni di insetticida in un supermercato palermitano.
3 Settembre
Il 3 settembre 1982 veniva ucciso a Palermo, in via Isidoro Carini (oggi via Gen. Carlo Alberto Dalla Chiesa), il generale dei carabinieri Carlo Alberto Dalla Chiesa, Prefetto di Palermo.
70° anniversario di ordinazione sacerdotale di monsignor Salvatore Cassisa, arcivescovo emerito della diocesi di Monreale che ha servito per 19 anni, dal 1978 al 1997.
4 Settembre
Gli operai dell'Ato avviano i lavori di decespugliamento della circonvallazione di Monreale.
6 Settembre
Quattro persone vengono arrestate dai carabinieri perchè sorprese a rubare all'interno del Cres di Monreale.
7 Settembre
Kamarat Monreale 2-0
8 Settembre
Il Consiglio comunale dice sì alla convenzione con l'Azienda Foreste Demaniali della Regione Siciliana ed al Regolamento che disciplina la Iuc (Imposta Unica Comunale). Poi cade il numero legale al momento della discussione sulla Tasi.
9 Settembre
L'assessorato regionale al Bilancio assegna ufficialmente una parte dell'immobile Cres al Comune di Monreale.
La squadra di calcio del Monreale disputerà le partite casalinghe al “Fiorilli” di Casteldaccia.
Il Consiglio comunale approva le aliquote della Tasi (Tassa sui Servizi Indivisibili), fissandola al 3,3 per mille che sarà calcolato sull'imponibile del valore catastale di ogni immobile.
10 Settembre
In consiglio comunale scoppia una serrata polemica tra maggioranza e opposizione per le aliquote Tasi.
11 Settembre
In occasione delXX LabORAtorio sul tema "La bellezza che salva” è esposta in Cattedrale la celebre Icona della Madonna Odigitria.
Il Tar Sicilia, con un'ordinanza, accoglie la richiesta di sospensiva della revoca delle licenze per i proprietari delle bancarelle di piazza Guglielmo. La decisione di merito è rinviata ad ottobre 2015.
12 Settembre
Il "Circuito della Conca d'Oro" fa tappa anche a Monreale suscitando il solito e previsto entusiasmo. Fra le "rosse", anche la "Ferrari California T", ultimo gioiello del Cavallino.
13 Settembre
Gli operai dell'Ato ripuliscono la fontana di Giacalone, posta lungo la SP20 che collega la borgata montana con San Giuseppe Jato.
14 Settembre
Raggiunto l'accordo tra l'amministrazione monrealese ed il comune di Palermo per il ripristino del collegamento tra Monreale e Palermo, con la linea 389 dell'Amat. Costerà circa 137 mila euro l'anno (comprensivi di Iva).
Trentacinque volontari danno vita ad una capillare opera di riqualificazione della piazzetta reale di San Martino delle Scale.
La kermesse “Alimentiamo la vita”, organizzata all'Associazione Mons Realis in collaborazione con I.Di.Med, si trasforma in un vero e proprio "Patto per lo sviluppo".
Monreale Mussomeli 0-1
15 Settembre
Monreale News festeggia il quarto anno di attività al servizio dell'informazione cittadina.
Scade la convenzione tra il Comune e le associazioni di volontariato di Protezione Civile, Overland e LeAli che hanno garantito il servizio antincendio durante il periodo estivo.
L'arcivescovo di Monreale, monsignor Michele Pennisi si rivolge a studenti e ragazzi della diocesi, in occasione dell'inizio dell'anno scolastico.
16 Settembre
I carabinieri arrestano un 31enne monreale perchè evade dagli arresti domiciliari.
Il sindaco di Monreale, Piero Capizzi è eletto componente del Consiglio regionale dell'Associazione dei Comuni siciliani.
L'ex sindaco di Monreale, Filippo Di Matteo, è nominato presidente del Patto territoriale "Alto Belice Corleonese".
17 Settembre
Furto con scasso al campo sportivo Conca d'oro.
18 Settembre
I docenti della "Pietro Novelli" terminano il ciclo di lezioni relative al corso di "Modelli innovativi".
Il maresciallo Giuseppe Messina è cittadino onorario di Monreale.
19 Settembre
Il maresciallo capo Marco Rosone è nominato nuovo comandante della stazione di San Martino delle Scale.
I carabinieri arrestano un 50enne per furto d'energia elettrica.
Un incendio aggredisce alcune ville nella zona di Giacalone, circa 500 metri più a valle della pizzeria "Il Ragno". Una casa, in stato di semi abbandono, prende fuoco e crolla il tetto
20 Settembre
Riattivato il collegamneto Amat con il capoluogo . Il sindaco di Palermo Leoluca Orlando e quello di Monreale, Piero Capizzi, inaugurano il ripristino della linea 389.
22 Settembre
Furto alla "Monreale II" di Pioppo, rubati quattro monitor, una valigetta pc ed un microfono.
L'Ufficio Contratti del Comune di Monreale stipula il primo contratto d'appalto con modalità elettronica.
23 Settembre
Incendiata l'automobile dell'ex sindaco ed attuale attuale capogruppo consiliare di "Alternativa Civica" Toti Gullo. La cittadnanza e le istituzioni esprimono la loro solidarietà al consigliere.
24 Settembre
Il sindaco di Godrano, Matteo Cannella è nominato componente del Cda della Srr.
I carabinieri di Monreale arrestano un 47 enne responsabile di essersi allacciato abusivamente alla rete elettrica pubblica.
Il Comune di Monreale firma con la Penta Costruzioni di Alcamo il contratto per i lavori di manutenzione delle fognature comunali e dell'impianto di depurazione al servizio del centro abitato di Monreale.
Delegazione Unesco in visita a Monreale. La cittadina normanna supera positivamente la tanto attesa, ed anche temuta, ispezione del commissari..
25 Settembre
Bancarelle di piazza Guglielmo, il Tribunale della Libertà mantiene soltanto il sequestro limitatamente alla occupazione del suolo pubblico in quantita' superiore rispetto alle autorizzazioni comunali.
26 Settembre
Sono otto le società sportive che, avendo superato positivamnete l'istruttoria relativa al bando emanato dal comune, sfrutteranno le palestre delle scuole monrealesi.
La Corte dei Conti dà l'ok al decreto di finanziamento emesso dalla Regione e Monreale potrà avere il suo nuovo campo sportivo "Conca d'Oro".
28 Settembre
Il Comune cerca nuovi loculi e l'ufficio tecnico notifica decine di avvisi di estumulazione di cadaveri.
Grande successo per la quinta edizione di "Nel Segno di Guglielmo".
29 settembre
Ottavo anniversario della scomparsa di monsignor Cataldo Naro, morto il 29 settembre 2006.
Due incensurati monrealesi sono denunciati dai carabinieri di Monreale per tentato furto all'interno dell'ex hotel Carrubbella.
30 Settembre
Dopo 33 anni di servizio va in pensione il cerimoniere del Comune, Salvo Fasone.
Un 39enne viene arrestato a Monreale per coltivazione di sostanze stupefacenti.
Seduta consiliare dedicata alla solidarietà all'ex sindaco Toti Gullo.
Il sindaco Piero Capizzi lancia una pesante accusa alla precedente amministrazione sul tema tello smaltimento dei rifiuti: dal settembre del 2012 ben sei mezzi, sei Gasoloni, che erano nella disponibilità del Comune di Monreale, vengono utilizzati da altri centri, alcuni della cosiddetta "zona B”
Il Consiglio dice sì al piano dell'Ato e alla Tari: prevista una riduzione del 5% rispetto al 2013
Le risposte che Monreale merita
MONREALE, 31 dicembre – Gli eccessi alimentari che caratterizzano le giornate in molte delle case del nostro territorio non devono farci distogliere lo sguardo da ciò che ci ha detto e ci ha lasciato quest’anno in eredità.