Le salme andranno nell'ossario comunale o nel campi di inumazione
MONREALE, 28 settembre – Sono diverse decine già gli avvisi di estumulazione di cadaveri, notificati dall'ufficio tecnico di Monreale, per consentire il reperimento di nuovi loculi da destinare al settore comunale del cimitero.
Sulle lapidi delle sepolture, qualche giorno fa, sono stati affissi gli avvisi che comunicano che "essendo scaduti i venti anni dalla concessione del loculo, la salma sarà estumulata e depositata nell'ossario comunale o, come previsto dalla legge, inumata nel campo di inumazione. Per eventuali informazioni. I familiari possono rivolgersi al responsabile addetto ai registri cimiteriali".
Il provvedimento, è opinione degli uffici, servirà a reperire nuovi loculi ed alleggerire, in questo modo, la difficile situazione di mancanza di posti, che determina spesso il deposito delle salme, in attesa che si liberi qualche sepoltura.
Per ovviare a questo inconveniente, spesso l'amministrazione comunale aveva coinvolto le confraternite e le società di muto soccorso, prendendo in prestito i loculi, per suoerare momentaneamente l'emergenza sepoltura.