Per la riqualificazione dell'impianto occoreranno 1.445.000 euro
MONREALE, 26 settembre - La Corte dei Conti dà l'ok al decreto di finanziamento emesso dalla Regione: Monreale potrà avere il suo nuovo campo sportivo "Conca d'Oro". Toccherà adesso all'amministrazione comunale predisporre il bando di gara per aggiudicare l'appalto e dare avvio ai lavori.
La Corte ha dato il via libera ad un maxi decreto emesso dall'assessorato regionale al Turismo con il quale, con una spesa di circa cinquanta milioni di euro, si finanzia la ristrutturazione di ben quaranta impianti sportivi dislocati su tutto il territorio siciliano.
Il progetto presentato dal Comune di Monreale poco più di due anni fa, che rispondeva a tutti i requisiti tecnici, dopo essere stato redatto materialmente dallo studio Rosano di Palermo, figura al nono posto della graduatoria regionale. La somma che arriverà è di 1.445.000 euro, a valere sulla linea di intervento 3.3.2.1 del Po Fesr 2007-13.
Il progetto prevede la posa del manto in erba sintetica di ultima generazione (quella a fili singoli), il consolidamento del muro di recinzione che dà sulla Circonvallazione, la ristrutturazione della recinzione e degli spalti ed il potenziamento dell'impianto di illuminazione.
L'impianto, tra l'altro, come prevedeva l'articolo 3 del bando di gara, che il progetto ha brillantemente superato, potrà ospitare pure manifestazioni extracalcistiche ed addirittura extrasportive, in grado di attrarre a Monreale nuove presenze turistiche. Giusto per fare un'ipotesi: concerti di musica leggera.