Plaudono i cittadini, ma commentano: "Perchè solo oggi?"
MONREALE, 24 settembre Lo slogan potrebbe essere: "Per una città pulita, l'Unesco a vita". Con questa rima simpatica i cittadini commentavano in piazza le "grandi manovre" in vista dell'ispezione Unesco, in programma per oggi.
Al di là della battuta, va detto che la macchina organizzativa si è messa (già da diversi giorni) a pieno regime. Dopo la strada panoramica Rocca-Monreale, stamattina, di buon'ora, il maquillage è toccato alla famosa "piramide" di piazza Vittorio Emanuele, da troppo tempo, ormai in stato di abbandono, piane di ogni sorta di rifiuti, come dimostrano le nostre foto.
A "bonificare" il più discusso luogo del centro storico sono arrivati gli operai dell'Ato, coordinati dal caposquadra Fabio Adimino e dall'operaio Massimiliano Cangemi, che, armati degli strumenti necessari, hanno rimosso tutta la spazzatura che albergava all'interno della costruzione vitrea. A dare manforte all'operazione è arrivato pure il dipendente comunale, Angelo Di Nicola, tuttofare della Protezione Civile, che con un potente getto d'acqua, ha completato l'opera.
Insomma, un lavoro d'equipe, per ridare decoro al centro storico, soprattutto in una giornata importante per Monreale.
Semmai, quello che sarebbe auspicabile e che tanti tra i passanti osservavano: "Perché solo oggi? Sarebbe bello vedere tanta attenzione per il decoro urbano sempre e non soltanto in occasione dell'ispezione Unesco". Considerazione legittima, che sottoscriviamo in pieno.