Appuntamento alle 17 a piazza Vittorio Emanuele
MONREALE, 19 settembre - Saranno il sindaco di Palermo, Leoluca Orlando e quello di Monreale Piero Capizzi a inaugurare domani alle 17 in piazza Duomo a Monreale la linea 389 dell'Amat che collega Palermo e Monreale.
Il ripristino del servizio, deliberato dalla Giunta comunale di Palermo che ha approvato il protocollo d'intesa con il Comune di Monreale per la gestione dei servizi di mobilità pubblica, si inserisce nel più generale piano per la fruibilità dei siti che fanno parte del percorso arabo-normanno di Palermo e Monreale candidati a diventare patrimonio dell'umanità dell'Unesco. La linea 389 che collega la cittadina normanna a piazza Indipendenza prevede una prima corsa alle7 del mattino da Monreale e alle 7.30 da Palermo, mentre l'ultima è prevista alle ore 19.35 da Monreale e alle 21.10 dal capoluogo. In totale le corse previste saranno 22, con una frequenza ogni 35-40 minuti.
Questa mattina, frattanto, si è svolto il sopralluogo con i tecnici dell'azienda AMAT e del Comune di Monreale. Alle tre del pomeriggio di oggi c'è stata la simulazione del percorso stabilito. L'iniziativa è stata ben accolta dai commercianti ed operatori turistici monrealesi, che vedono in questa decisione una possibile ripresa turistica e soprattutto economica.
Un ringraziamento particolare é stato rivolto dal sindaco Pieto Capizzi alla dirigente ad interim della Polizia Municipale del comune, Maria Rita Curcio a tutta la Polizia Municipale che si sono impegnati con grade professionalità e impegno".