Il maresciallo Giuseppe Messina è cittadino onorario di Monreale

Per 25 anni vicino alla popolazione di San Martino delle Scale. LE FOTO

MONREALE, 18 settembre - "Grazie a nome di tutti i cittadini monrealesi, in particolare di quelli di San Martino delle Scale, per un impegno lungo 25 anni ed una vicinanza alla popolazione durante eventi lieti e meno lieti, che hanno caratterizzato la vita della frazione".

Questo, in sintesi, il significato del messaggio che l'amministrazione comunale ha voluto lanciare, conferendo la cittadinanza onoraria al luogotenente Giuseppe Messina, che per un quarto di secolo ha comandato la stazione dei carabinieri di San Martino delle Scale e che adesso andrà a guidare quella di Palermo-Piazza Marina all'interno di Palazzo Steri.

Alla cerimonia c'era tanta gente: dai familiari del maresciallo, ovviamente, con moglie e figli (uno è anch'egli maresciallo dei carabinieri e presta servizio in provincia di Mantova), ai vertici locali dell'Arma, all'amministrazione comunale, pressoché al completo, a diversi consiglieri comunali, a tante personalità di oggi e di ieri della vita monrealese, che hanno condiviso tanti episodi col sottufficiale, che adesso lascia il comando al maresciallo capo, Marco Rosone, suo successore.

C'era soprattutto tanta gente comune. Gente che ha potuto apprezzare, nel corso di questi 25 anni, il grande senso di umanità del maresciallo Messina, che ha sempre fatto prevalere l'uomo, piuttosto che il militare dell'Arma, ruolo seppur perfettamente ispirato sempre al rigore ed al rispetto delle regole.
"Le diciamo grazie - ha detto il sindaco, Piero Capizzi - per aver avuto sempre presente i valori della legalità e della giustizia con l'impegno che l'ha contraddistinta. E' sempre stato vicino alla comunità di Monreale e di San Martino, in particolare".

"Questo gesto mi ha toccato il cuore - ha detto dal canto suo un emozionatissimo maresciallo Messina - Ho condiviso tanti eventi lieti e meno lieti, al servizio dell'Arma, a tutela della sicurezza dei cittadini e delle regole e mi sono sempre sentito uno di voi".

Toccanti, infine, le parole della moglie del sottufficiale, che nel ripercorrere questi 25 anni di permanenza a San Martino, si è soffermata, non senza sofferenza, sull'episodio della perdita del figlio, quando tutta la comunità sanmartinara si è stretta attorno alla famiglia del militare dell'Arma".
Al maresciallo Giuseppe Messina è stato consegnato un ricordo da parte della Pro Loco di San Martino delle Scale per l'impegno e la vicinanza manifestata alla borgata.