Il paradosso del Dormitorio dei Benedettini: consegnati i lavori, ma il contratto ancora non è registrato

dormitorio benedettino

Una situazione anomala che rallenta la ristrutturazione dei locali

MONREALE, 18 settembre – I lavori sono stati consegnati, ma mancano la registrazione alla Corte dei Conti del contratto ed il relativo impegno di spesa. Su questo importante ostacolo si è arenata momentaneamente la ristrutturazione del Dormitorio dei Benedettini.

A realizzare i lavori sarà la Edilservice di Patti, ma la vicenda, come detto, presenta ancora alcune problematiche procedurali. L'impresa si è aggiudicata i lavori grazie ad un ribasso del 31,9344% su un importo a base d'asta di 365.060,38 euro (di cui 197.238,11 per lavori soggetti a ribasso al netto del costo della mano d'opera, 32.596,980 per oneri di sicurezza non soggetti a ribasso e 135.225,29 per costi della mano d'opera).

L'aggiudicazione, effettuata dalla Soprintendenza ai Beni Culturali, guidata da Maria Elena Volpes, è già definitiva dal 5 febbraio scorso, data dopo la quale sono iniziate le operazioni di verifica dei requisiti generali previsti dalla legge che riguardano l'impresa aggiudicataria ed alla cui conclusione l'aggiudicazione è diventata efficace.

Il 15 aprile scorso, poi, è stato redatto e sottoscritto il relativo contratto d'appalto e dopo appena quindici giorni i lavori sono stati consegnati all'impresa Edilservice Soc.Coop di Patti, che - come da contratto - avrà un anno di tempo per completare i lavori previsti ed approvati.

I lavori però, nonostante siano stati ufficialmente consegnati all'impresa da oltre quattro mesi, non sembrano entrati ancora a pieno regime. Un certo ritardo nella fase iniziale, sembrerebbe causato anche da perplessità e difficoltà frapposte dall'amministrazione comunale in merito alle modalità di accesso della ditta aggiudicataria ai locali del dormitorio attraverso l'antivilla comunale.
Difficoltà ad oggi superate, ma che non sembrano comunque avere sortito l'auspicata accelerazione dei lavori che costituirebbero un grosso passo avanti verso la definitiva fruizione del sito.
Va detto, infatti, che la precedente ristrutturazione si era conclusa nel 1997, ma poi, dopo un brevissimo periodo di apertura, si è verificato un lunghissimo periodo off limits dei locali, che ha negato fino ad oggi l'accesso ai visitatori.

Tornando all'iter amministrativo, è emerso che ad aggiungersi alle iniziali difficoltà logistiche e strutturali, per quanto ben rappresentate nel capitolato speciale d'appalto e sottoposte quindi all'accettazione della ditta aggiudicataria, sia sopraggiunta sulla scena anche un'altra problematica. Una situazione che - stando così le cose - investirà il pagamento delle spettanze economiche che l'amministrazione, dopo aver sottoscritto gli accordi contrattuali, deve alla stessa impresa.

Ad oggi, infatti, il contratto di lavoro sottoscritto con la impresa Edilservice non risulta ancora registrato dalla Corte dei Conti, né è stato ancora sottoposto al controllo ed alla contabilizzazione della Ragioneria centrale dei Beni Culturali il relativo impegno di spesa.
Il Dormitorio dei Benedettini è uno spazio di grande prestigio per Monreale, in grado di ospitare manifestazioni di rilievo, che certamente contribuirebbero a dare un impulso importante alla vita culturale della città.