Volontari in azione, ripulita piazzetta Reale a San Martino delle Scale

Tolte spazzatura ed erbacce. Capizzi: "Ripeteremo l'iniziativa"

MONREALE, 14 settembre - Trentacinque volontari, armati degli strumenti necessari, ma soprattutto di tanto entusiasmo e di santa pazienza, hanno dato vita stamattina ad una capillare opera di riqualificazione della piazzetta reale di San Martino delle Scale.

L'iniziativa, voluta dalla Pro Loco della borgata, in collaborazione con l'associazione di volontariato di Protezione Civile "Le Ali", si è avvalsa della collaborazione del Comune e dell'Alto Belice Ambiente. Presente all'iniziativa anche il dirigente generale del dipartimento regionale di Protezione Civile, Calogero Foti.
E' stata un'azione finalizzata a restituire decoro ad un territorio, per troppo tempo abbandonato a se stesso, ma soprattutto allo scarsissimo senso civico di gitanti e visitatori, svelti a scegliere la località per le loro gite fuori porta, ma non altrettanto a ripulire poi, dopo aver dato vita alla classica grigliata.
E così, proprio in questa direzione, l'azione odierna ha voluto eliminare ogni sorta di rifiuto che stazionava da tempo ormai nei pressi della piazzetta. Eliminate pure molte erbacce, grazie ad una paziente opera di decespugliamento, lungo i bordi stradali.
Gli operai dell'Ato, coordinati da Antonella Romano, Santino Pellerito ed il caposquadra, Fabio Adimino, hanno provveduto a mettere a disposizione i mezzi, che serviranno allo smaltimento dei tanti sacchi di spazzatura che sono stati riempiti.
"Azioni come questa - ha detto il sindaco Piero Capizzi, presente alla manifestazione - indicano come il senso civico non abbia confini territoriali. Tante gente di Palermo è intervenuta a dare il proprio contributo a questa pregevole iniziativa che restituisce questi luoghi alla collettività. Da parte dell'amministrazione comunale c'è l'impegno a sostenere queste azioni, che ripeteremo ai primi di ottobre al Villaggio Montano, dove da anni, ormai, non viene effettuata nessuna opera di riqualificazione".