L'accordo con l'Amat è vicino: costerà 137 mila euro l'anno

Capizzi: "Un costo minore rispetto al precedente accordo"

MONREALE, 14 settembre - Adesso arrivano anche le cifre: il ripristino del collegamento tra Monreale e Palermo, con la linea 389 dell'Amat, costerà circa 137 mila euro l'anno (comprensivi di Iva) al Comune di Monreale.

E' questo l'accordo che l'amministrazione comunale, guidata da Piero Capizzi sta stringendo con il Comune di Palermo per riportare le corse dell'Amat a Monreale. L'accordo, inoltre, prevede che l'azienda trasporti garantisca 22 corse giornaliere lungo la tratta piazza Indipendenza-Monreale.

Al momento questa è qualcosa in più di una proposta, che, ad oggi, si trova al vaglio degli uffici comunali, che stanno valutando la fattibilità della cosa, soprattutto dal punto di vista economico.
Si tratterebbe, in pratica di sborsare 11.400 euro mensili che consentirebbero di riallacciare il nodo Monreale-Palermo, attualmente sciolto, con i conseguenti disagi per i turisti, ma soprattutto per gli studenti e per i lavoratori pendolari, che quotidianamente si spostano in direzione del capoluogo.

Ad indirizzare la trattativa verso questa soluzione sarà il Comune di Palermo, nell'ottica del collegamento tra i due siti monumentali (cattedrali di Palermo e di Monreale), in vista dello sperato inserimento di questi nel patrimonio dell'Unesco. Tecnicamente dovrebbe accadere che l'amministrazione comunale palermitana, guidata da Leoluca Orlando, modificherà il contratto di servizio che la lega all'Amat, chiedendo a questo di estendere la corsa del 389 al capolinea di piazza Vittorio Emanuele di Monreale.

"Attendiamo di concludere questo importante passaggio - spiega il sindaco Piero Capizzi - che dovrebbe perfezionarsi al termine della valutazione dei tempi tecnici che occorrono. Credo che possa ritenersi un passo importante, che abbiamo voluto compiere, come abbiamo affermato in campagna elettorale. Pur essendo oneroso, l'accordo di certo prevede un risparmio rispetto a quello che legava l'Amat a Monreale fino a qualche temo fa".