Vigili in azione, non si è tenuto oggi il mercato del contadino

Capizzi: "Conciliare le esigenze commerciali con il rispetto delle regole"

MONREALE, 31 agosto - Oggi non ha avuto luogo il mercato del contadino, che si tiene solitamente la domenica mattina a piazzale Florio. A partire dalle 6 del mattino gli agenti della Polizia Municipale hanno impedito l'allestimento degli stand dei venditori.

 

Per regolamento, così come hanno sostenuto gli uomini del Comando, il mercato del contadino può tenersi la prima e la terza domenica del mese, così come previsto dalla delibera del Consiglio comunale che ne regolamenta le modalità di svolgimento. Di fronte al divieto gli espositori hanno protestato, ma hanno dovuto riporre nei mezzi la loro merce. Il mercato potrà tenersi domenica prossima, prima domenica di settembre.

"Comprendiamo le esigenze degli operatori del settore, soprattutto in questo momento di crisi - afferma il sindaco Piero Capizzi, intervenuto sull'argomento - devo però affermare che queste esigenze devono conciliarsi e trovare un punto di giusto equilibrio con il rispetto delle regole. Regole che valgano per tutti e che mettano tutti nelle condizioni di poter lavorare secondo criteri di legalità e di rispetto per la comunità in cui si vive. È nostra intenzione - aggiunge il primo cittadino - redigere un nuovo piano di graficizzazione delle aree a posto fisso per i venditori ambulanti, che sostituisca quello del 2001 e che possa rispondere al meglio alle esigenze commerciali di Monreale.

La Polizia Municipale, che opera in assoluta autonomia, - conclude Capizzi - ha il compito di fare rispettare la normativa che regolamenta lo svolgimento di iniziative come quella odierna. Alla Polizia Municipale va la piena solidarietà ed il pieno sostegno dell'amministrazione comunale, dopo il gesto di aggressione del quale è stato vittima nei giorni scorsi un agente ad opera di un venditore ambulante. Sono gesti che condanniamo fermamente ed ai quali non potremo mai uniformarci".