Anche la banconota da 10 euro si rifà il look, dal 23 settembre sarà in circolazione

Lo ha stabilito la Banca Centrale Europea

FRANCOFORTE SUL MENO, 31 agosto – Anche la banconota rossa, così come quella da 5 euro, si rifà il look e "riveduta e corretta" sarà immessa in circolazione il 23 settembre 2014, data fissata dalla BCE (Banca Centrale Europea) per l'ingresso della nuova moneta nell'eurozona.

La sua emissione segue di un anno quella da 5 euro, introdotta a maggio 2013 e come questa presenta tratti caratteristici della nuova serie Europa. Cos'ha di diverso dall'attuale? Il biglietto sarà facile da controllare al tatto e alla vista. In controluce, si potrà scorgere un'immagine sfumata che mostra il numero recante il valore e una finestra, con il ritratto della "principessa Europa" in controluce nella filigrana sotto la firma di Mario Draghi, il presidente della BCE. Il filo di sicurezza apparirà come una linea scura su cui sarà leggibile il 10 in microscrittura bianca. Il numero 10 è poi in posizione centrale e sotto di questo la scritta EURO in tre alfabeti differenti: latino per la maggior parte delle nazione europee, greco per Grecia e Cipro, e cirillico per la Bulgaria, entrata nell'Unione il 1 gennaio 2007, ma il cui ingresso nella zona euro non ha ancora una data definita.

Il numero, inoltre, cambierà colore, passando dal verde smeraldo al blu scuro e muovendo una banconota verificheremo che la cifra brillante nell'angolo inferiore sinistro produrrà l'effetto di una luce che si sposta in senso verticale.
Sul retro, oltre al numero di serie è sempre presente la cartina dell'Europa e una striscia dorata che riporta il valore della banconota. Su entrambi i lati della banconota ci sono poi delle strisce oblique in rilievo e sotto di queste sul lato sinistro la sigla della BCE in tutte le 24 lingue ufficiali dell'Unione.

La nuova banconota, entra in circolazione in "ritardo" rispetto alla sorellina di taglio inferiore per scongiurare il ripetersi dell'esperienza negativa dell'anno passato, in cui molte macchinette automatiche o distributori di benzina non avendo aggiornato il software di gestione delle banconote in tempo utile, hanno generato disagi alla circolazione monetaria oltre che agli stessi consumatori.
La Banca Centrale Europea, infine, a garanzia di tutti i cittadini, ha predisposto il sito www.nuove-banconote-euro.eu, nel quale sono reperibili immagini, filmati ed informazioni sulle nuove banconote e le loro caratteristiche di sicurezza.