Rifiuti: più mezzi in giro, raccolta più efficace

L'Ato, frattanto, predispone un piano di pulizia per le vie del centro

MONREALE, 28 agosto - Da qualche giorno è ripartito il servizio di pulizia per le strade di Monreale, da quando, cioè, sono arrivati i mezzi, dopo l'espletamento della seconda gara d'appalto per il nolo degli stessi. Ricordiamo che la prima gara, invece, era andata deserta.

Inoltre è stato già approntato il piano di pulizia che coinvolgerà sia il centro cittadino, che la periferia. La spazzatrice, da poco riparata e rientrata in funzione, effettuerà il servizio nella zona centrale, due volte alla settimana, partendo dal corso Pietro Novelli, fino alla piazza Vittorio Emanuele e piazza Guglielmo. Negli altri giorni l'opera di pulizia sarà effettuata in tutte le altre zone, comprese le periferie e le frazioni. Oggi, infatti, la pulizia è toccata a Fondo Pasqualino, ad Aquino, così come al piazzale Florio, prima dell'arrivo del mercatino in programma domattina.

Sicuramente questo piano d'intervento, che, stando a quanto afferma l'Ato, sarà permanente, è anche un buon biglietto da visita per Monreale che a breve riceverà la visita degli ispettori Unesco per inserire i monumenti normanni nella World Heritage List.

"Ribadiamo con forza – ha detto il sindaco Piero Capizzi – che la pulizia della nostra bella cittadina non dipende soltanto dal servizio fornito dall'Ato, ma anche dalla collaborazione dei cittadini". Frattanto a partire dalla prossima settimana saranno posizionati per le vie del centro alcuni contenitori adatti a raccogliere piccoli rifiuti, per cercare di non vedere più cartacce, bottiglie di plastica e quant'altro per le strade cittadine.