Orlando: "Presto pedonalizzeremo tutta la piazza Sett'Angeli"
PALERMO, 27 agosto – Anche l'amministrazione comunale di Palermo, così come ha fatto quella di Monreale che ha chiuso al traffico piazza Guglielmo, si occupa del traffico veicolare nella zona dei monumenti interessati al percorso diretto verso la dichiarazione di patrimonio dell'Unesco.
Il Comune vieta la sosta nella zona della Cattedrale, lungo il cui perimetro non si potrà più parcheggiare. Lo stabilisce un'ordinanza dell'assessorato alla Mobilità che limita la sosta nelle vie Simone Di Bologna, piazzetta Sett'angeli e via dell'Incoronazione. Il provvedimento, che entrerà in vigore a partire dal primo settembre, rientra tra quelli messi in atto dall'amministrazione comunale al fine di valorizzare l'itinerario arabo normanno della città di Palermo di cui la Cattedrale fa parte e consentirne l'iscrizione, insieme ai siti di Monreale, nella lista del Patrimonio Mondiale Unesco.
"E' un passaggio propedeutico alla pedonalizzazione di tutta la piazzetta Sett'angeli – hanno dichiarato il Sindaco Leoluca Orlando e l'assessore alla Mobilità Giusto Catania - in attesa che gli scavi archeologici riguardanti la domus romana vengano definiti. Nel frattempo, il provvedimento – concludono - rende compatibile la tutela e la conservazione di questi luoghi, in modo da rispondere anche in maniera concreta ai criteri e agli standard di qualità previsti dall'Unesco, con le esigenze in termini di vivibilità urbana dei cittadini palermitani".