Zona di via Togliatti sommersa dai rifiuti, i residenti: "Ci sentiamo abbandonati"

Topi e insetti proliferano, i cani randagi fanno il resto

MONREALE, 26 agosto - Sempre critica la situazione in via Palmiro Togliatti, nel quartiere Bavera di Monreale, dove i rifiuti la fanno da padroni, invadendo in maniera indecorosa la sede stradale. Numerose arrivano alla nostra redazione le segnalazioni da parte di cittadini ormai stanchi.

Situazione critica anche in via Sant'Antonio, anch'essa invasa dalla spazzatura. "Da diversi giorni ormai - scrivono i residenti - la strada non viene pulita ed i rifiuti si sono accatastati in maniera vergognosa". Ma non è soltanto un problema di decoro. "Gli insetti e soprattutto i topi - dicono ancora gli abitanti di via Togliatti - proliferano in maniera esponenziale. Gli unici contenti sono i cani randagi, che fanno scempio di rifiuti, contribuendo a sparpagliarla ulteriormente e a creare ulteriore immondezzai Qui c'è seriamente il rischio di un'emergenza igienico-sanitaria - concludono - Ci sentiamo abbandonati. Chiediamo maggiore attenzione, perchè così non possiamo più andare avanti".

Sulla questione interviene il sindaco Piero Capizzi, che ha provveduto ad attivare la macchina organizzativa. "Ho appreso di questo disservizio - afferma il primo cittadino - e subito mi sono rivolto all'Ato per capire quello che sta succedendo, procedendo alla contestazione formale. Mi stupisce che la situazione sia in questa condizioni, poichè avviene in un momento in cui tutto il territorio è sostanzialmente sotto controllo".

L'Ato, però, puntualizza la sua posizione e punta il dito contro il conferimento selvaggio da parte di tanti della popolazione residente. La zona, infatti, è servita da una postazione che sta sotto la cava e che - dice l'azienda - viene svuotata quotidianamente. La spazzatura che viene disseminata lungo la strada non dovrebbe stare lì, gettata in maniera selvaggia da alcuni utenti. Sarebbe il caso - dice ancora la nota dell'azienda - che i residenti conferissero nelle postazioni regolari, anzichè sversarla in maniera incondizionata, dove poi non può essere raccolta con facilità e dove i cani provvedono a sparpagliarla dappertutto.