Il "gavettone del sindaco": anche Capizzi aderisce all'Ice Bucket Challenge

Secchiata d'acqua per il primo cittadino che "nomina" Orlando. IL VIDEO e LE FOTO

MONREALE, 25 agosto - Il sindaco Piero Capizzi, come si dice dalle nostre parti, è stato "di bella". Ha accettato l'invito rivoltogli simpaticamente da Monreale News, decidendo di sottoporsi alla secchiata d'acqua dell'Ice Bucket Challenge a favore della lotta alla Sla.

Capizzi ha provveduto a fare la sua offerta personale all'associazione che si impegna per combattere la Sclerosi Laterale Amiotrofica, poi si è assoggettato all'inevitabile ed ormai famoso "gavettone".

Nel proseguire la catena, inoltre, il sindaco di Monreale ha precisato di aderire con entusiasmo all'Ice Bucket Challenge, con l'intenzione, tra l'altro, di voler inoltrare a sua volta l'invito al "collega" di Palermo, Leoluca Orlando. "Nell'ottica di un proficuo rapporto di collaborazione tra i due Comuni - ha detto il primo cittadino monrealese - perchè possa realizzarsi a 360°: dalle prossime iniziative che investono il percorso Unesco, proseguendo anche ad altre in cui possa manifestarsi un progetto comune finalizzato a combattere la Sla. Il gesto goliardico della secchiata d'acqua - prosegue Capizzi - non è altro che un modo simpatico ed "aggiuntivo" di aderire a questa campagna, che ha coinvolto ormai milioni di persone in tutto il mondo".

Prosegue, quindi, anche con l'intervento delle istituzioni locali, così come aveva auspicato sabato Monreale News, la catena dell'Ice Bucket Challenge, proprio su iniziativa della nostra testata.
Un gesto che, come tutto il mondo ha compreso, ma che qualche "Solone" locale forse non ha capito o, meglio, non ha intenzionalmente voluto capire, ha senso solo se accompagnato da un'offerta concreta che consenta di imprimere un'accelerata decisa alla lotta ad una malattia terribile.

A tal proposito, come precedentemente precisato, ricordiamo ancora che le donazioni possono essere effettuate on line attraverso il sito www.aisla.it oppure tramite Bonifico Bancario (Banco Popolare c/c intestato: A.I.S.L.A. Onlus -codice IBAN: IT 04 V 05034 10100 000000001065) o Conto Corrente Postale (n.17464280 - intestato: A.I.S.L.A. Onlus).

D'altronde, se ormai più di trenta milioni di persone in tutto il mondo vi hanno aderito raggiungendo stamane la cifra di 216.000 euro, un motivo ci sarà. A meno che non siano tutti alla ricerca di trenta secondi di notorietà o ci siano trenta milioni di idee da schiarire.

Monreale News ribadisce con forza il valore di questo gesto: semplice, goliardico, ma importante. E se qualcuno ha la "puzza sotto il naso" o preferisce innescare insulti e molto più volgarmente solidalizzare poi con chi li sottoscrive, ce ne faremo una ragione.