Per la riapertura la strada è ancora lunga ed in salita. LE FOTO
MONREALE, 23 agosto - Il 23 agosto do un anno fa era un giorno molto triste per la scuola monrealese: andava a fuoco, per un incendio doloso, la scuola materna di via Polizzi a Pioppo. Un rogo che ha inferto, fin qui, il colpo di più grave ad un plesso da sempre pieno di problemi.
Le fiamme si propagarono durante il pomeriggio, in pieno giorno e senza bisogno - come spesso accade - del favore delle tenebre. Nel rogo andarono danneggiati in maniera grave diversi ambienti: dai bagni, alla cucina, soprattutto agli impianti elettrici. Si capì subito che quello poteva essere il colpo di grazia per una scuola, che già da un paio d'anni non viveva una situazione idilliaca.
Il plesso, infatti, in diverse circostanze, era stato depredato e vandalizzato da balordi che non si erano fatti scrupolo di arrecare danno ad una struttura destinata ai bambini di Pioppo.
Ma il calvario della scuola di via Polizzi aveva seguito tappe lunghe e dolorose. Infiltrazioni d'acqua nello stabile, poi pericoli per la sicurezza statica dello stesso. Finanziamenti annunciati, ma sul cui utilizzo c'è stata sempre tanta polemica. Le tappe più recenti sono dedicate alle difficoltà a redigere una perizia e poi l'incarico dato dalla passata amministrazione al Provveditorato Interregionale per le Opere Pubbliche.
Notizie più recenti non ne abbiamo e - temiamo - non ne abbiano nemmeno i pioppesi, che, dopo aver occupato in passato più volte l'edificio in segno di protesta, attendono come una sorta di evento messianico che la galleria buia possa al più presto vedere la luce. Attendiamo anche noi.