Ogni settimana la stessa storia: dopo il mercatino piazzale Florio è un immondezzaio

L'Ato interverrà domattina con la spazzatrice riparata

MONREALE, 22 agosto - Sembra ormai una musica ascoltata all'infinito: tutte le volte che si tiene il mercatino rionale, che - come è noto - è un appuntamento del giovedì mattina, piazzale Florio, nei pressi della Circonvallazione, si trasforma in un grande immondezzaio.

Cartoni, cartacce, sacchetti di cellophane, grucce di abiti e molto altro ancora, non appena si conclude il mercatino, restano a giacere sull'asfalto, in attesa che qualcuno passi, armato di santa pazienza e provveda a ripulire.

Una prassi a cui, purtroppo, siamo abituati, ma che certo stride con le regole di civiltà. A questo si aggiunge che, purtroppo, finora non sono state individuate efficaci misure coercitive, in grado di obbligare i commercianti a lasciare il piazzale così come lo hanno trovato. E se questo avviene, avviene solo per la sensibilità di alcuni commercianti. Gran parte degli altri, invece, spiace dirlo, si preoccupa poco del decoro della zona commerciale che si trova a valle della caserma dei carabinieri e che viene sfruttata, molto spesso dai monrealesi quale luogo di ritrovo, di appuntamento o anche - nei mesi in cui le scuole sono aperte - come punto di partenza e di arrivo delle gite scolastiche.

Si lamentano gli utenti, che si sono rivolti alla nostra redazione. Si lamentano pure i commercianti che - ovviamente - con un ambiente così malmesso, vedono ridurre il loro volume d'affari. A lamentare la mancata pulizia della piazzetta, tra gli altri, c'è anche la proprietaria del locale commerciale "Piccolo Ranch", Lucia Failla, ubicato proprio nello spiazzo. "Da troppo tempo lamentiamo la mancata pulizia della piazza – ha detto la Failla - soprattutto dopo che ha avuto luogo il mercatino. Abbiamo più volte sollecitato l'intervento degli operatori e poche volte sono venuti a pulire".

L'Ato promette impegno, auspicando al tempo stesso un efficace intervento della Polizia Municipale, che obblighi i commercianti ai loro doveri di civiltà, elevando se il caso, qualche contravvenzione, magari a scopo "educativo". La società dei rifiuti, da noi contattata, ha già programmato e predisposto la pulizia di piazzale Florio già da domani mattina a partire dalle 5. Verrà passata la spazzatrice, appena rientrata in funzione, per pulire quello che gli standisti lasciano ongi settimana.

La gallery mostra il piazzale come si presentava stamattina