Mezzi Ato: la gara va deserta, proroga alla T.E.S.

Domattina, frattanto, torna in funzione la spazzatrice

MONREALE, 21 agosto - Sarà la T.E.S., in regime di ulteriore proroga, a proseguire il lavoro di smaltimento della spazzatura dai cassonetti fino a che non si completerà una nuova gara d'appalto. Tutto da rifare, quindi, perché lunedì scorso la gara è andata deserta.

Poiché l'azienda dispone di mezzi troppo vecchi e in alcuni casi non funzionanti, si trattava di prendere in affitto quattro autocompattatori e dieci furgoni per smaltire i rifiuti dai cassonetti fino al 30 settembre, data in cui scompariranno gli Ato per far posto all'Aro.
La soluzione a questo problema è stata trovata dopo due giorni di trattative tra l'azienda dei servizi rifiuti e l'amministrazione comunale. Presenti al tavolo tecnico, il commissario della Regione Maurizio Norrito, il sindaco Piero Capizzi ed Antonella Romano, funzionario dell'Ato.
Sono già partiti, infatti, gli avvisi per la manifestazione d'interesse alle ditte che potrebbero partecipare, ma stavolta sono state modificate alcune condizioni che, si spera, porteranno le società a partecipare alla gara.

Il funzionamento della spazzatrice non era possibile in quanto non era disponibile il pezzo da sostituire, nemmeno presso la casa costruttrice. Adesso, invece, finalmente è arrivato ed è stato montato a tempo di record.
"Abbiamo acquistato il pezzo rotto per questo mezzo – ha detto Piero Capizzi – rimasto parcheggiato per sei mesi nell'antivilla. Si trattava solo di sostituire un pezzo di ricambio e noi lo abbiamo comprato".
"Fin dal momento del mio insediamento – afferma l'assessore con delega ai Servizi Igienici, Pippo Lo Coco (nella seconda foto) – ho voluto impegnarmi per il ripristino del servizio di spazzamento delel strade. Adesso, pertanto, questo servizio potrà ripartire".